Quantcast
Cronaca

Allerta meteo in Liguria: la protezione civile segnala piogge e vento forti. Non sono escluse grandinate

maltempo, temporale, nuvole

Liguria. Tempo instabile già nella giornata di oggi, ma per domani è previsto un passaggio di una veloce perturbazione sul Nord, che porterà rovesci e temporali dalla mattinata, che da Ponente si sposteranno a Levante.

La protezione civile ligure, infatti, raccomanda particolare attenzione per l’intensità delle piogge, che saranno moderate o localmente forti sul Levante e Spezzino, con rischio di temporali forti (alta probabilità). Non si escludono possibili colpi di vento intensi e locali grandinate.

Intanto, la Protezione Civile nazionale ha diffuso un comunicato di allerta meteo, in vista della perturbazione atlantica che domani farà visita all’Italia.

“Una perturbazione di origine atlantica determinerà, nella giornata di domani, spiccate condizioni di instabilità, iniziando dalla Liguria e dalle regioni tirreniche centro-settentrionali in successiva estensione al resto della penisola. Sulla base delle previsioni disponibili e di concerto con le Regioni coinvolte, cui spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse”.

Le condizioni del tempo miglioreranno già da lunedì, anche se avremo ancora passaggi nuvolosi più probabili a Levante e venti di Libeccio in rinforzo.