Cronaca

Meteo Liguria, nuovo impulso instabile: domani miglioramento, ma con temperature in calo

sole e nuvole

Liguria. L’arretramento dell’anticiclone delle Azzorre verso ovest mantiene aperto un varco per l’afflusso di aria più fresca e instabile verso l’Italia. Stasera dovrebbe verificarsi un nuovo peggioramento, ma domani il tempo tenderà a tornare più stabile.

Le temperature, intanto, sono diminuite di qualche grado e nella giornata di ieri, secondo quanto rilevato dalle centraline Limet, si sono attestati su valori massimi intorno ai 25° lungo le Riviere, 22-23° nelle zone interne in un contesto di tempo variabile con ampie schiarite sul Ponente e maggiore nuvolosità a carattere sparso a Levante.

Gli esperti Limet spiegano che dopo il rapido miglioramento di ieri, attraverso il varco depressionario creato dalla saccatura in discesa tra l’Europa centrale e il Mediterraneo, si inserirà un nuovo e altrettanto veloce impulso instabile che tra la serata di oggi e la notte su mercoledì apporterà rovesci anche temporaleschi sul settore centrale e di Levante.

Questo secondo impulso instabile, supportato in quota da una goccia fredda (-16° a 5500 metri) sarà seguito da aria decisamente più fresca che porterà a un deciso calo termico a partire da mercoledì.

I venti sostenuti di libeccio che hanno soffiato ieri risulteranno ancora forti quest’oggi con intensità fino a burrasca sui settori di Levante, rischio mareggiate tra Levante ligure e Versilia. La rotazione dei venti da nord-ovest nella giornata di mercoledì apporterà un primo miglioramento in ulteriore affermazione da giovedì con probabile rimonta altopressoria da ovest.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.