Quantcast
Cronaca

Meteo Liguria, l’anticiclone africano riporta l’estate: sole e caldo fino al week end previsioni

nuvole e sole

Liguria. Ancora estate nonostante l’autunno meteorologico sia appena cominciato. E’ merito, o colpa, dell’anticiclone africano che, sfruttando un affossamento dell’affondo artico sulla penisola iberica, tornerà protagonista sulla nostra regione portando il calendario indietro di un mese, come afferma Liguria Meteo.

Bel tempo, sole e temperature estive almeno fino al week end. Venerdì, però, secondo le previsioni Arpal, potrebbero arrivare i primi segnali di peggioramento con nubi in aumento e un calo delle temperature.

Secondo i meteorologi, questo mese di settembre, che inizia allontanando decisamente lo spettro di un autunno precoce, si aggancia oltretutto a un mese di agosto più caldo rispetto alla media di oltre 1°C e, soprattutto, si aggancia a un’estate che, nonostante alcune incertezze nel percorso, si piazza al 6° posto a livello nazionale fra le estati più calde, con un’anomalia di +0,7°C, e addirittura al 3° posto (dopo il 2003 e il 2012) per quel che riguarda le regioni del Nord, con un’anomalia di +1,2°C.

Più informazioni