Meteo Liguria: instabilità residua, ma la prima settimana di ottobre sarà stabile e soleggiata - Genova 24
Cronaca

Meteo Liguria: instabilità residua, ma la prima settimana di ottobre sarà stabile e soleggiata

sole e nuvole

Liguria. La giornata di ieri ha visto il transito di una perturbazione atlantica con temporali anche di forte intensità e rovesci intensi, alternati a benefiche pause, che hanno colpito in maniera particolare le zone interne tra Savonese orientale e Genovesato occidentale.

Registrati in 24 ore 128 mm a Urbe in val d’Orba e 160 mm a Montenotte Inferiore in val Bormida nel Savonese, fino al picco di 181 mm di Masone in valle Stura (fonti rete Limet e Omirl-Arpal).

Su queste zone dell’interno è caduta la maggiore quantità di pioggia, ma un po’ tutta la regione è stata interessata dalle precipitazioni con accumuli inferiori, tra 10 e 15 mm sull’Imperiese, via via maggiori verso levante, tra 40 e 50 mm dalla costa Savonese fino allo Spezzino con punte superiori, fino a 80-90 mm, sul Voltrese e il Ponente genovese durante il temporale scatenatosi nella serata di domenica.

La perturbazione, però, ormai si sta allontanando e secondo le previsioni Limet, la prima settimana di ottobre sarà soleggiata e stabile.