Meteo Liguria: è iniziato l'autunno, ma il tempo resta stabile e con temperature quasi estive - Genova 24
Cronaca

Meteo Liguria: è iniziato l’autunno, ma il tempo resta stabile e con temperature quasi estive previsioni

sole costa mare vesima

Liguria. L’autunno astronomico è ufficialmente iniziato ieri, ma non si direbbe proprio. I meteorologi Limet spiegano che una rimonta anticiclonica sul settore centro-occidentale dell’Europa è alla base della ritrovata estate settembrina sulla nostra Regione.

E’ il sole a farla da padrone, con temperature massime superiori alle medie, che hanno superato i 25 gradi,  con punte fino a 26/27, nelle zone pianeggianti non raggiunte dalle brezze marine. La minore durata del giorno per contro esalta le escursioni termiche giorno/notte.

L’ultima settimana di Settembre non vedrà grossi cambiamenti almeno fino alle porte del prossimo week-end. “Anzi fino a mercoledì il promontorio anticiclonico di blocco s’irrobustirà ulteriormente grazie al contributo di aria di matrice africana – spiega il centro Limet – Condizioni di tempo stabile e soleggiato sulla Liguria con temperature molto miti per il periodo, quasi estive di giorno, comprese tra 25 e 27 gradi, con venti a regime di brezza lungo le coste”.

Un’altra fase di estate settembrina che i modelli predittivi vedono iniziare un graduale declino nel prossimo fine settimana.