Genova. Due bagnanti in difficoltà sono stati soccorsi dalla Capitaneria di porto per aver sfidato la mareggiata che nelle scorse ore ha flagellato il Mar Ligure.
A Punta Chiappa, non lontano dal monte di Portofino, un ventenne mentre stava facendo il bagno e scivolato su uno scoglio ferendosi. A dare l’allarme sono stati alcuni amici che hanno allertato il soccorso. Il giovane e stato fatto salire sulla motovedetta ed accompagnato a Camogli dove il 118 lo ha trasportato in codice giallo al San Martino. Ha brutte ferite, ma non è in pericolo di vita.
Un altro giovane, che a causa dei marosi non riusciva a rientrare a riva nello specchio acqueo di Quinto, è stato soccorso da alcuni bagnanti che hanno sfidato le onde per salvarlo. In volo si è alzato anche elicottero dei vigili del fuoco, ma il giovane portato a riva non ha ritenuto di dover ricorrere alle cure mediche.
Sempre capitaneria e pompieri sono interventi al largo dell’imboccatura del porto di levante per uno yacht di circa dieci metri con a bordo padre e figlio che all’improvviso ha preso fuoco nella zona dei motori. Il pronto intervento dei mezzi di soccorso ha evitato che le fiamme si propagassero anche al resto dell’imbarcazione. I due diportisti sono stati tratti in salvo e la barca trainata in porto dalla motovedetta.