Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Lagaccio, torna la Settembrata: tre giorni di musica, cibo e incontri

Più informazioni su

Genova. Da venerdì 6 settembre a domenica 8 settembre 2013 dalle ore 17 a mezzanotte, presso il nuovo “campetto di Via Sapri, nel quartiere del Lagaccio si terrà la terza edizione di “Settembrata al Lagaccio” organizzata da La Fratellanza Artigiana Genovese con la collaborazione del Laboratorio Musicale Ripercussioni Sociali e Patrocinio Municipio Centro Est e Comune di Genova.

Per tre giorni si alterneranno momenti di musica, con concerti tra i quali gli MGZ gruppo ligure che ha ottenuto molto visibilità, spazi informativi, giochi per i più piccoli, laboratori, gastronomia.

I soci de La Fratellanza, realtà presente quotidianamente nel quartiere e che offre spazi di aggregazione, incontro, relazione per tutte le età, hanno deciso di rilanciare anche questo tradizionale appuntamento per favorire la partecipazione in prima persona, missione originaria di questo tipo di associazioni di cittadini.
La festa di settembre, la “Settembrata” vuole proporre, una volta di più, il desiderio di vita collettiva delle comunità, l’impegno per il proprio territorio unita alla gioia della festa insieme.

Quest’anno, oltre ai momenti di festa, gli incontri e gli spazi informativi presenti affronteranno i temi della “casa” e dell’uso dei “luoghi pubblici”, tema che, particolarmente al Lagaccio, quartiere popolare e ipercostruito e iperabitato, è sentito e sofferto.

Sarà presente a tale proposito uno spazio informativo curato dallo Sportello per il Diritto alla Casa con un legale che fornirà informazioni e le realtà del percorso Voglio la Gavoglio (a cui aderisce anche La Fratellanza stessa) che si occupa del futuro uso degli spazi della caserma Gavoglio, vero e proprio punto nodale che deciderà il futuro del quartiere e che non dovrà essere destinato a mere speculazioni ma a spazi pubblici.

Tutti i giorni, dalle ore 17: giochi di strada, torneo di Burraco e calciobalilla, angolo del baratto e dello scambio, gastronomia a partire dalle ore 20: ravioli al tocco, frisceu di baccalà, verdure grigliate, salamelle, porchetta, panini, vino, birra, a prezzi popolari.