Quantcast

Istruzioni per il Futuro di Genova: “La Città che Vogliamo”

villa bombrini

Genova. Sabato 21 e domenica 22 settembre 2013, presso Villa Bombrini a Genova Cornigliano, dalle ore 10 alle ore 20, si terrà la due giorni di iniziative, incontri, conferenze, animazioni “La città che Vogliamo”.

L’iniziativa è organizzata e promossa dalla rete IF – Istruzioni per il Futuro, il patrocinio del Comune di Genova, il sostegno di Regione Liguria, Società per Cornigliano, KC tipografia. www.istruzioniperilfuturo.org.

L’iniziativa avrà una “anteprima a Palazzo Ducale il 19 settembre 2013, dalle ore 15,30 alle ore 21 nell’ambito della giornata conclusiva del progetto “Informato e Connesso”, promosso dall’Assessorato alle Politiche giovanili Regione Liguria. If presenterà in questa occasione la sua anteprima, insieme ai produttori del Mercato dell’Altraeconomia che saranno presenti con Agrisestri, Cascina Barban, Contadini della Vesima, Gedeone, La Bottega Solidale, La Sereta, MEt, The Blues Farm,Tresgal, Valli Unite, Verde Gioia a partire dalle 15,30 nell’Atrio di Palazzo Ducale.

Dal 2008 la rete IF propone un appuntamento annuale (prima la Fiera Fà la Cosa Giusta) che propone e promuove le idee e le soluzioni trovate e messe in pratica da tutte le realtà e le competenze che aderiscono a questo movimento per una sviluppo sostenibile, vivibile, giusto.

L’appuntamento di fine settembre proporrà due giorni di momenti di socialità, feste, incontri, mostre, laboratori; tavole rotonde e dibattiti; incontri pubblici con attori istituzionali; mercatino dell’Altreconomia con i produttori di IF.

L’appuntamento di quest’anno è centrato sulle città e non sarà un solo momento di diffusione e confronto ma anche una occasione incontrare gli amministratori della città.

La due giorni vedrà momenti di animazione e festa ma moltissimi incontri e dibattiti che vogliono favorire un confronto tra i protagonisti della rete organizzatrice, promuovere incontri con tutti i cittadini genovesi, confrontarsi con le Istituzioni cittadine su visioni complessive della città e specifici temi.

Parteciperanno decine di esperti da tutta Italia, verranno presentate esperienze di eccellenza di diversi comuni italiani, si dialogherà sui diversi aspetti di costruzione di una città, trasporti, logistica, consumatori, lavoro, industrie, riconversione, ambiente, verde, coltivatori.

IF rappresenta, ovviamente non tutta la città, ma una parte considerevole e significativa delle competenze e idee di Genova che quotidianamente partecipa alla gestione cittadina e che ha elaborato proposte progettuali di città e futuro.

Più informazioni