Quantcast

Genova, nasce il “Festival del Porto”: dal teatro alla pittura per raccontare un mondo

msc crociera - terminal traghetti - porto di genova

Genova. Il Porto di Genova si apre all’arte con il “Festival del Porto”, una rassegna teatrale e di altre discipline artistiche organizzata da Genoa Port Center in collaborazione con la Provincia di Genova che si svolgerà tra maggio e settembre 2014.

La rassegna, che usufruirà di location significative all’interno del grande scalo marittimo genovese, a partire dalla Lanterna, avrà comunque un’anteprima dal 19 al 21 settembre prossimi con le tre repliche dello spettacolo itinerante “100% portuali – girovagando tra chi in Porto vive e lavora” messa in scena dalla compagnia teatrale “La Pozzanghera”.

“La piece – ha detto Augusto Roletti dirigente della Provincia di Genova – sarà una preview del festival in un luogo simbolico della città. Per ora si parte con la Lanterna ma stiamo cercando anche altre location nel Porto dove allestire spettacoli”.

Il festival racconterà il porto e le professioni portuali attraverso spettacoli teatrali allestiti da varie compagnie. Dal 2015 gli stessi temi saranno oggetto oltre che di spettacoli teatrali anche di laboratori per i ragazzi, mostre fotografiche, spettacoli cinematografici, poesie e letture, presentazioni di libri, mostre di pittura.