Quantcast

Genova intitola una via alle “Donne della Resistenza”

panorama genova

Genova. Il cap0luogo ligure, Città medaglia d’Oro della Resistenza, su proposta del Municipio Media Val Bisagno, dedica una strada municipale alle “Donne della Resistenza”. La via è situata tra via Emilia e via Piacenza, nel quartiere di San Gottardo.

La cerimonia di intitolazione si terrà venerdì 13 Settembre 2013, dalle ore 17,00, nell’area parcheggio sita in via Emilia presso il Supermercato Lidl, con testimonianze e racconti di donne che hanno vissuto, direttamente e non, i momenti della fine della guerra. Ci saranno anche interventi ufficiali di personalità cittadine, tra cui Elena Fiorini, Assessore Legalità e Diritti del Comune di Genova, e Massimo Bisca Presidente Provinciale ANPI Genova.

L’iniziativa proseguirà poi nei vicini locali della SMS la Concordia di via Trensasco 1, con la presentazione del libro “Ci chiamavano libertà – Partigiane e resistenti 1943 – 1945” di Donatella Alfonso, con l’Autrice. Seguirà rinfresco (in caso di maltempo le manifestazioni si terranno presso i locali della SMS La Concordia).