Politica

Festa Democratica, Epifani a Genova: “Difenderemo lo stato di diritto e costruiremo il cambiamento”

epifani festa dem

Genova. “Genova sempre umana, presente, partigiana”. C’è Caproni nel discorso conclusivo di Guglielmo Epifani, segretario nazionale Pd chiamato al taglio del nastro una settimana fa e ora di nuovo sul palco della sala Pertini per ringraziare quella “comunità non sempre perfetta ma piena di spinte passioni e dedizione”. C’è Caproni, ma anche il richiamo alle figure di Genova: “Don Gallo, il prete degli ultimi e della speranza”, “Renzo Piano che ci saluta”, e poi “Guido Rossa che vinse la battaglia più difficile contro il terrorismo, perché fosse chiaro da che parte stavano la classe operaia e i lavoratori”. Genova, città del lavoro, l’ha chiamata Epifani. Ma anche “città della resistenza, della democrazia e del dramma del G8”.

“L’abbiamo scelta convinti e abbiamo fatto bene – ha detto nel suo discorso finale Epifani – Genova aveva alle spalle la tragedia del porto, le difficoltà industriali, che meritavano il segno della presenza”.

La festa come sempre è uno specchio: rimanda “una grande comunità non sempre perfetta ma piena di spinte, passioni e dedizione – ha arringato il segretario – una festa tra l’esito di un voto che non volevamo e il congresso. Oggi la realtà è dura, inutile nasconderci. Ma noi ce la faremo a difendere lo stato di diritto e il principio in base al quale tutti siamo uguali di fronte alla legge. Ce la faremo a superare la crisi più lunga e difficile d’Italia e a costruire il cambiamento”.

Poi un riferimento dovuto alla giornata per la pace lanciata dal Papa. “Noi ci siamo per intero e in tutto, senza pace non c’è giustizia, non c’è vera libertà”, ha sottolineato Epifani ricordando anche i 70 anni dall’8 settembre e l’11 settembre, la ricorrenza del colpo di stato in Cile. “Per questo vorrei che questa giornata fosse dedicata a tre parole, tre valori: pace, libertà e democrazia”, ha concluso prima dell’intervista con Lucia Annunziata.

In prima fila i big nazionali D’Alema, Bindi, Speranza, il presidente del senato Pietro Grasso, il candidato al congresso Cuperlo. Assente Renzi e i renziani. Sul palco anche i segretari regionale Lorenzo Basso e Giovanni Lunardon.

“Il governo deve essere messo nelle condizioni di andare avanti, e se qualcuno staccherà la spina se
ne assumerà la responsabilità davanti al Paese e a tutta la comunità internazionale”, ha detto poi Epifani rispondendo a Lucia Annunziata. Ma prima di tornare al voto “dobbiamo fare di tutto per cambiare questa legge elettorale che non è figlia del caso”. Il Porcellum per il segretario “e’ stato voluto coscientemente per favorire un’idea di partito personale e nel caso peggiore portare ad un pareggio che esclude l’alternanza su cui si reggono le grandi democrazie europee”.

Poi una stoccata a Grillo, nel giorno in cui il M5S raccoglie firme in difesa della Costituzione. “Non esiste democrazia senza i partiti – ha detto Epifani -Grillo, e non solo, se ne faccia una ragione. In
tutte le democrazie – ha aggiunto – C’e’ un collante che, piaccia o non piaccia, sono i partiti, il sistema dei partiti”.

E infine, il congresso. “Non contino solo le persone, ma anche le cose. Il Pd resterà unito e plurale, alla fine il segretario sarà il segretario di tutti i democratici e di tutte le democratiche”, ha concluso Epifani a Genova.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.