Quantcast

Expo Valpolcevera, finale con il corteo storico Tavola Bronzea: sfilata, aperitivo Medievale e torta dei Genuati

expo valpolcevera

Valpolcevera. Gran finale domani per la 16ª edizione dell’Expo Valpolcevera, quanto appuntamento di Expo Liguria, la rete degli Expo locali dedicati ai prodotti e alla cultura del territorio ligure.

Appuntamento clou della giornata sarà il grande Corteo Storico Tavola Bronzea di Polcevera, che partirà alle ore 16.00.
Il Corteo – organizzato da Comune di Genova, Assessorato alla Promozione della Città del Municipio V Valpolcevera, Pro Loco Valpolcevera e CIV Ponte2000 – celebra il ritrovamento nel 1506 nel greto del torrente Secca a Serra Riccò di una lamina di bronzo sulla quale è incisa un’iscrizione in lingua latina – la “Sententia Minociorum” – che riporta una sentenza emessa dal Senato romano nel 117 a.C.
Un reperto di fondamentale importanza conservato presso il Museo Civico di Archeologia Ligure di Pegli.

Parteciperanno al tradizionale corteo oltre 150 figuranti provenienti dal “Corteo Storico Comune di Genova”, “Corteo Borgo e Valle di Levanto”, “Contea Spinola Ronco Scrivia”, “Gruppo Storico Sextum”, “Cavalieri di Cesino” e “Corteo Storico Casella”.

La tradizionale sfilata si concluderà alle ore 18.00 con l’aperitivo Medioevale a cura del gruppo dei Fieschi e la “Caccia alla Carta Gemella” per gustare la “Torta dei Genuati” della Tavola Bronzea di Polcevera.

Altro appuntamento ormai classico in Valpolcevera è la Fiera di Pontedecimo, l’esposizione zootecnica di animali da produzione e da cortile di razze locali a cura dell’Associazione Provinciale Allevatori (in collaborazione con Regione Liguria, Provincia di Genova e C.C.I.A.A. Sezione Agricoltura), giunta alla venticinquesima edizione. La Fiera, i cui stand si uniranno a quelli dell’Expo, prevede la vendita diretta di carne e latte fresco e l’assaggio di carne in “scia ciappa”.

Tra le altre iniziative in programma la gara di pesca alla trota con il 15° Trofeo della Tavola Bronzea e 1° Trofeo Franco Ponschin “Pro Loco Valpolcevera”, a partire dalle ore 7.00 presso il greto del Polcevera, e le gare del XXI Palio della Tavola Bronzea di Polcevera alle ore 15.00.

Con l’ultima giornata di Expo Valpolcevera si chiude la quarta tappa di Expo Liguria, l’iniziativa realizzata da Fondazione CARIGE, Regione Liguria e Camera di Commercio in qualità di finanziatori e di ANCI Liguria come soggetto organizzatore (con cui collabora il GAL – Agenzia di sviluppo genovese) – nata per coinvolgere i Comuni liguri nella valorizzazione dei prodotti e della cultura della nostra regione.

Prossimo appuntamento con Expo Liguria dal 13 al 15 settembre a Pieve di Teco con Expo Valle Arroscia.

Più informazioni
leggi anche
corteo expo valpolcevera
Tanti eventi
Tutto pronto, domani a Pontedecimo inizia l’Expo Valpolcevera