Quantcast

Expo Valpolcevera: domani la gita a S. Biagio e convegno dedicato all’economia del bosco

expo valpolcevera

Genova. Domani seconda giornata della 16ª edizione dell’Expo Valpolcevera, quarto appuntamento di Expo Liguria, la Rete degli Expo dedicati alle eccellenze della nostra regione.

Due gli appuntamenti principali della giornata, come sempre caratterizzata dalla presenza degli stand delle 50 aziende e associazioni aderenti che proporranno i prodotti della tradizione (corzetti alla polceverasca, ravioli al tocco, cima, ripieni, trippe in umido, salumi, birra artigianale, gelatine, marmellate, miele e formaggi): la gita a S. Biagio e il convegno dedicato all’economia del bosco.

L’escursione “Gita a S. Biagio – Sulle orme di Paganini”, organizzata dall’Unione Sportiva Pontedecimo Gruppo Scarponi, durerà circa 3 ore e prevede una sosta presso la casa dove risiedette Nicolò Paganini: il violinista e compositore, infatti, soggiornò spesso a San Biagio componendovi diversi brani. Le sue spoglie sostarono a lungo nell’Oratorio di N. S. del Rosario di S. Biagio prima di essere portate a Parma.

Si svolgerà invece a partire dalla 17 e 30 il convegno “Il bosco in Liguria, una risorsa importante che deve essere utilizzata. Il ruolo della aziende agricole e le nuove tecnologie disponibili per un utilizzo sostenibile del legno” a cura dell’Associazione Provinciale Allevatori, Ordine Agronomi e Forestali e Università degli Studi di Genova.

Si tratta di un tema di grande interesse: molti, infatti, non sanno che la Regione Liguria è fra le prime regioni italiane per rapporto superficie forestale/superficie totale (71% circa).
Anche la provincia di Genova, e la Valpolcevera in particolare, presenta un elevato indice di boscosità, soprattutto nelle aree montuose interne dove il bosco ricopre il 90-95% del territorio.

I boschi rappresentano dunque una risorsa che, se correttamente valorizzata, può diventare un efficace strumento di sviluppo socioeconomico dell’entroterra: possono, infatti, dare vita ad un mercato dei prodotti forestali, con ricadute positive sulla produzione di energia rinnovabile e sulla manutenzione del territorio, creare nuove opportunità di lavoro legate alle attività forestali e al turismo verde e produrre benefici ambientali importanti come la prevenzione di frane, smottamenti e incendi.

In serata Piazza Partigiani ospiterà la 25ª Sfilata “Moda sotto le stelle”, mentre la musica sarà protagonista in Piazzale Ghiglione con l’orchestra di Giuse e Alessia.

Expo Liguria è un’iniziativa realizzata da una partnership pubblico/privata – composta da Fondazione CARIGE, Regione Liguria e Camera di Commercio in qualità di finanziatori e di ANCI Liguria come soggetto organizzatore (con cui collabora il GAL – Agenzia di sviluppo genovese) – che ha nei Comuni della nostra regione i veri protagonisti.
Ad Expo Valpolcevera partecipano il Municipio V Valpolcevera, i Comuni di Campomorone, Ceranesi, Mignanego, Sant’Olcese e Serra Riccò e delle Pro Loco locali.

Più informazioni