"Ehi, tu! Hai midollo?". Raggiunta quota 4.500 donatori in tutta Italia - Genova 24

“Ehi, tu! Hai midollo?”. Raggiunta quota 4.500 donatori in tutta Italia

Ehi tu, hai midollo?

Genova. Sono oltre 4.500 i nuovi iscritti in Italia al Registro nazionale Donatori di Midollo Osseo (IBMDR) e oltre 1.290 le promesse di chi si sottoporrà alla tipizzazione in un momento successivo. E’ il risultato raggiunto nell’ambito della terza giornata di sensibilizzazione nazionale “Ehi, tu! Hai midollo?” che si è svolta il 28 settembre in 70 piazze italiane.

“Un risultato – commenta Nicoletta Sacchi, direttore dell’IBMDR che ha sede presso l’ospedale Galliera di Genova – che è merito, non solo della generosità e altruismo dei nostri giovani, ma anche di VIP (Federazione VIP Viviamo in Positivo) e di ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo)”.

“L’iniziativa – aggiunge – è confermata come l’evento cardine del reclutamento nazionale dei donatori di midollo e speriamo di poterla riproporre negli anni a venire”.

E’ stato comunicato che solo una persona su 100.000 è compatibile con chi sta aspettando il trapianto di midollo osseo. “Si tratta – viene spiegato – di un dato difficile da accettare per tutti quei malati di leucemia (1.500 ogni anno) che sanno di avere una nuova possibilità di vita grazie alla generosità di un potenziale donatore”.

Più informazioni