Da Doisneau a Bisio, dalla Notte dei Musei alla Caruggincursa: tutti gli eventi del week end

Genova. Un week end non bello dal punto di vista meteorologico, ma certamente ricco di eventi, dalla cultura allo sport.

Inaugura domani a Palazzo Ducale ospiterà “Paris en Liberté”, una mostra che raccoglie oltre 200 fotografie scattate a Parigi dal fotografo francese Robert Doisneau tra il 1934 e il 1991.

Al museo Luzzati, prosegue invece fino a lunedì 7 Ottobre la mostra dedicata al fumettista Andrea Pazienza, dove vengono esposte cento tavole originali dell’artista.

Oggi e domani anche Genova aderirà alle Giornate Europee del Patrimonio 2013. Oggi in particolare prende il via l’iniziativa “Una notte al Museo”, durante la quale saranno aperti gratuitamente al pubblico numerosi musei dalle 20 alle 24. Sul sito del ministero dei Beni culturali le iniziative in Liguria.

Prosegue fino a domani nell’ex Ospedale Psichiatrico di Quarto “Restiamo a Levante”, l’Expo delle Associazioni e del Terzo Settore, insieme di manifestazioni per esporre le iniziative delle associazioni del Terzo settore a bambini, anziani e diversamente abili.

Week end ricco di sport per tutti, grazie alla Caruggincursa, 5 eventi sportivi in due giorni. La manifestazione è arrivata quest’anno alla sua ottava edizione. Tra gli eventi, oggi la Kids Run la corsa dei bambini alle 16.00, la Special Sprint corsa dei bambini disabili alle 17.00 e la CarugginTacchi, corsa per le donne contro il femminicidio alle 19.00. Domani la 10 km competitiva e la corsa non competitiva da 5,7 km.

Oggi e domani, per chi vuole fare una gita fuoriporta, si svolgerà la quinta edizione di “Fattorie didattiche aperte della Liguria”. I partecipanti potranno visitare le aziende convenzionate partecipare gratuitamente ad un ricco programma di attività, con laboratori e percorsi didattici. Il programma è scaricabile da qui.

Per quanto riguarda la musica, a Sestri Levante stasera presso il circolo Randal concerto di Umberto Negri insieme agli Ex Cccp. A Bogliasco, questa sera, c’è la Notte Bianca con negozi aperti, musica in strada, dj set e bancarelle.

Ancora tempo di sagre in Liguria e la regina sarà la polenta, che si mangia a Bolzaneto con i porcini e a Bogliasco, dove troverete anche i friscieu. A Pegli invece c’è la Sagra della Farinata in largo Calasetta. Nell’entroterra torna l’Expo Vallestura a Rossiglione con stand gastronomici, artigianato locale, musica dal vivo e mostre.

A teatro questa seta da non perdere il recital “Poetastri” con Claudio Bisio e Michele Serra che apre la stagione dell’Archivolto. L’incasso sarà devoluto interamente al teatro Modena.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.