Quantcast

Busalla in festa dal 5 all’8 settembre: sport, spettacoli e concerti

busalla

Busalla. Com’è tradizione ormai da più di cento anni, il secondo fine settimana di Settembre Busalla si veste a festa per celebrare il Santissimo Nome di Maria. Un ricco programma di manifestazioni religiose e civili è stato preparato dal Comitato Festeggiamenti Pro Asilo: a partire da giovedì 5 a domenica 8 Settembre tutte le piazze e le vie del paese saranno animate da eventi sportivi, spettacoli vari, concerti e mostre.

Elencare tutto il programma predisposto sarebbe cosa lunga; segnaliamo tra tutte le seguenti iniziative:

Giovedì 5 Settembre la seconda edizione del “Memorial Roberto Barbieri”, manifestazione podistica in notturna per le Vie del Paese organizzata in collaborazione con l’A.D. Atletica Vallescrivia, aperta a tutti: raduno partecipanti in P.zza Macciò alle ore 17:30 e partenza prevista per le ore 20:00.

Venerdì 6 Settembre, in Piazza Macciò (ore 21:30), concerto/tributo a Claudio Baglioni con il gruppo “Bagliori nel buio”.

Sabato 7 Settembre, in Piazza Colombo, alle ore 16:00 inizio della Spinning Marathon “Pedaliamo per l’Asilo” a cura della Palestra Alchimia di Busalla; in Piazza Macciò, alle ore 21:30, “Uno Spettacolo per la Vita”: Andrea Celeste e Giorgio Re’ canteranno le canzoni di Fossati, De Andrè e Paoli in un concerto a favore dell’IST di Genova e della ricerca per lotta al melanoma.
Sempre Sabato 7 Settembre, a partire dalle ore 20:30, inizierà “Invexendo”: artisti di strada animeranno la cosiddetta “Strada Vecchia” di Busalla per regalare a grandi e piccini l’emozione delle cose di un tempo.

Domenica 8 Settembre, la Festa di Busalla si concluderà con la sfilata di moda alle ore 21:00 in Piazza Macciò (a cura del C.I.V. Il Ninfeo) e alle ore 23:45 l’ormai consueto spettacolo pirotecnico chiuderà la Festa.

Il momento clou delle manifestazioni religiose sarà costituito dalla processione che a partire dalle ore 17:00 di domenica 8 Settembre sfilerà per le vie del paese con la “cassa” della Madonna con il bambino Gesù portata a spalle da giovani e meno giovani di Busalla, accompagnata dai tradizionali “Cristi” di varie confraternite.
Non mancherà ovviamente la gastronomia: nelle serate di sabato e domenica si potranno gustare nel ristorante al coperto allestito in Piazza Ferralasco, prelibati piatti della tradizione (dai ravioli alla polenta, dall’asado alle bistecche rigorosamente cucinate “alla brace”), mentre sui Giardinetti di Via Mazzini l’ormai classico stand della “Gastronomia” proporrà pasta e fagioli, torte di verdura, panini con salamino e le consuete frittelle dolci e salate.
Tutto questo è come di consueto realizzato grazie al contributo economico di numerosi sponsors e al lavoro di un nutrito gruppo di volontari che metteranno a disposizione la loro opera affinchè sia offerta a tutti i concittadini e a tutti i visitatori l’occasione di trascorrere un fine settimana all’insegna del divertimento, del gusto e della solidarietà: tutto il ricavato delle molte iniziative che si terranno andrà devoluto all’Asilo Infantile di Busalla affinchè possa continuare la sua attività che data ormai dal 1883.

Chi volesse conoscere nel dettaglio il programma potrà consultare il sito internet www.festadibusalla.it o la pagina facebook festadibusalla.