Cronaca

Banca Carige: “Operato nel pieno rispetto della legalità”. Presentata la lista dei soci francesi

carige

Genova. “A piena disposizione della Magistratura per fornire ogni eventuale chiarimento, nella certezza di aver sempre svolto il proprio operato nel pieno rispetto della legalità e nell’interesse dei risparmiatori e degli azionisti”. E’ il commento di Banca Carige alla notizia resa nota oggi sull’invio della relazione alla Procura di Genova da parte degli ispettori di Bankitalia.

Proprio sulle osservazioni di quest’ultima “il Gruppo Banca Carige è già da tempo impegnato ad affrontare le principali problematiche evidenziate dall’Organo di Vigilanza (uscita dal comparto assicurativo, politiche del credito, rafforzamento patrimoniale). Relativamente a tali rilievi alcuni provvedimenti sono già stati assunti mentre altri sono in corso di studio in vista di una pronta attuazione, in completa sintonia con le indicazioni espresse da Banca d’Italia”, afferma in una nota ufficiale.

Il Gruppo conferma inoltre “la solidità dei propri fondamentali di bilancio nonché l’impegno quotidiano al servizio di oltre due milioni di clienti e a sostegno, nel pieno rispetto delle norme prudenziali di una corretta gestione del credito, del tessuto economico della Liguria e delle altre regioni italiane in cui il Gruppo Carige è presente”.

Riguardo alla pubblicazione di stralci integrali del verbale ispettivo di Banca d’Italia del 2 settembre, “da considerarsi materia riservata, a tutela dell’immagine aziendale, del diritto alla privacy della propria clientela e nel rispetto di quella basilare correttezza nelle comunicazioni verso l’esterno di cui la Legge prevede debbano beneficiare tutti i soggetti interessati alla vita di una Società quotata”, Banca Carige ha provveduto a presentare alla Procura della Repubblica di Genova una denuncia querela contro ignoti per la diffusione dei documenti.

Oggi sono state inoltre depositate le liste dei candidati per la nomina del Consiglio di Amministrazione, all’ordine del giorno dell’Assemblea ordinaria convocata per il 30 settembre.
Lista presentata dal socio Fondazione Cassa di Risparmio di Genova e Imperia: Cesare Castelbarco Albani, Alessandro Repetto, Luigi Gastaldi,Lorenzo Cuocolo, Giuseppe Zampini, Evelina Christillin, Elena Vasco.
Lista presentata dal socio BPCE IOM SA: Philippe Marie Michel Garsuault, Guido Pescione, Philippe Wattecamps, Jérôme Bonnet

Lista presentata dai soci aderenti al Patto Parasociale stipulato in data 26 marzo 2012: Remo Angelo Checconi, Luca Bonsignore, Lorenzo Roffinella, Lucia Venuti.

Le liste, complete delle comunicazioni attestanti la titolarità della partecipazione azionaria,
verranno rese disponibili presso la sede sociale della Banca, presso la Borsa Italiana S.p.A. e sul sito
internet www.gruppocarige.it/Governance/Assemblee entro lunedì 9 settembre 2013.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.