Quantcast
Economia

Atp e il finanziamento da Filse alla Provincia, Burlando: “E’ in assoluto il primo prestito fra enti”

Genova. Un prestito ponte effettuato da Filse, la Finanziaria della Regione Liguria, per ricapitalizzare ATP, l’azienda di trasporti della Provincia di Genova, grazie alla garanzia fornita dalla Provincia del Palazzo del Provveditorato agli studi in via Assarotti.

“Da lunedì, cioè da quando la Provincia ha cominciato a dire di poter prendere in considerazione una garanzia esigibile, cioè un bene, noi abbiamo incominciato a lavorare su questo – ha detto il presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando, nel dopo giunta di oggi – si è svolta una lunga riunione di giunta con esperti e io non ho mai sentito in 32 anni di esperienza amministrativa che si facesse un prestito da un’istituzione a un’altra”.

Il prestito ponte, sembrerebbe essere un unicum. “E’ escluso che lo si potesse fare a fronte del credito che la Provincia vanta con lo stato, ma ora guardiamo con la garanzia del Provveditorato – conclude il governatore – Questo metterebbe a posto il settore e quindi giovedì 26 al mattino, andremo là e analizzeremo il tutto sulla base di quello che i nostri uffici, la Corte dei conti e le leggi statali diranno”.