Acquasola, giornata decisiva: oggi udienza in Corte dei Conti - Genova 24
Cronaca

Acquasola, giornata decisiva: oggi udienza in Corte dei Conti

Protesta contro taglio alberi Acquasola

Genova. E’ arrivato un grande giorno per quanto riguarda la vicenda del Park dell’Acquasola. Stamattina, infatti, avrà luogo l’udienza pubblica presso la Corte dei Conti.

L’udienza è a carico di alcuni ex assessori della Giunta Pericu, di ex soprintendenti e di funzionari della Soprindentenza, di un dirigente della Provincia di Genova, e del legale rappresentante della società concessionaria Sistema Parcheggi Srl, ai quali è chiesto un risarcimento di oltre 2 milioni di euro.

Italia Nostra e Associazione Comitato Acquasola hanno depositato un ricorso adesivo dipendente a quello del Procuratore Regionale della Corte dei Conti.

Con patrocinio dell’ avvocato Carlo Bertini, le associazioni intendono sostenere le ragioni del Procuratore ed in particolare l’esistenza di un danno erariale al patrimonio pubblico, in concreto al Parco Storico dell’Acquasola, bene ambientale e paesaggistico tutelato, così come è stato quantificato e ripartito dalla Procura Regionale nelle diverse responsabilità, danno che si è realizzato con la distruzione di una porzione di parco per costruire un mega – autosilos da oltre 460 parcheggi.