Viabilità nel Tigullio: Aurelia bis, tunnel e viale Kasman. Ecco le soluzioni di Liguria Viva

rapallo tracciato tunnel

Tigullio. “Realizzazione del tunnel Rapallo – Fontanabuona, prolungamento di viale Kasman e passaggio della sp. 225 dalla Provincia all’Anas, le soluzioni per migliorare la viabilità nel Tigullio”

Il consigliere regionale Ezio Chiesa (Liguria Viva) prende spunto dai recenti incidenti avvenuti sull’autostrada A/12 nel tratto compreso tra Recco e Chiavari per fare il punto sulla viabilità del Tigullio.

“E’ palese che in caso di incidente sull’autostrada – afferma Chiesa – non può essere la vecchia via Aurelia a farsi carico del traffico che finisce per riversarsi sulla viabilità urbana”.

Del prolungamento di viale Kasman sino a Carasco si parla ormai da anni e buona parte dei finanziamenti necessari alla realizzazione sono disponibili, è giunto il momento di dare un’accelerata.

“Per quanto riguarda il tunnel tra la costa e l’entroterra – continua Chiesa – conclusa la fase della progettazione bisogna, senza indugio, partire con l’apertura dei cantieri utilizzando le risorse già stanziate per la Gronda di levante e le opere ad essa collegate che ammontano a 1,5 miliardi di euro”.

Infine il passaggio della provinciale 225 della Fontanabuona dalla Provincia all’Anas può assicurare da parte dell’azienda di Stato le risorse necessarie al fine di migliorare il naturale annello di congiunzione tra il traforo e il prolungamento di viale Kasman.

“Il passaggio della 225 all’Anas – conclude Chiesa – finirebbe per facilitare anche la realizzazione delle altre due opere, consentendo all’azienda di dare vita ad una sorta di Aurelia bis del Tigullio”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.