Cronaca

Via Invrea, la corsia gialla torna sulla destra: fine dello zigzag in zona Foce

via invrea

Genova. Sono iniziati questa mattina i lavori di rifacimento del manto stradale in via Tommaso Invrea, nella zona della Foce. E “alla fine dei lavori verrà abolita la corsia centrale per il bus e il traffico a zig zag in zona” fa sapere il presidente del Municipio Medio Levante Alessandro Morgante. Una buona notizia per gli automobilisti e gli scooteristi che non dovranno più fare le gimkane per evitare di incorrere in sanzioni.

Fino a un anno fa la corsia era posta lungo l’intero lato destro di via Invrea. Poi è stata spostata: fra Brignole e l’intersezione con Corso Torino la corsia preferenziale è stata posizionata al centro fra le due corsie bianche dedicate ai mezzi privati, mentre nel tratto successivo la situazione era rimasta immutata (corsia gialla sulla destra, per consentire la fermata del bus).

Uno zigzag quantomeno poco pratico che aveva suscinato parecchio scontento e portato anche a diverse le interrogazioni in consiglio comunale, fra cui quelle dei consigliere del Pd Alberto Pandolfo e del pdl Stefano Balleari, presentate entrambe lo scorso aprile.

L’assessore alla Mobilità Anna Maria Dagnino aveva spiegato che “Via Invrea presupponeva la continuazione fino a piazza Alimonda della corsia gialla, ma con la necessità di eseguire interventi strutturali come l’isola spartitraffico con la fermata dei bus. Purtroppo le condizioni economiche sono difficili e quindi, se non avremo la disponibilità di risorse per intervenire in tal senso, dovremo riconsiderare al più presto il discorso in via Invrea con il ripristino delle corsie alla vecchia maniera”.

Visto che le risorse (ovviamente) non sono arrivate, è prevalso il buon senso, con il ritorno alla vecchia corsia gialla sulla destra. Un “marcia indietro” sicuramente apprezzato da quanti attraversano il centro città.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.