Università di Genova, tutto pronto a Balbi: apre oggi il Salone dell’Immatricolazione

salone immatricolazione

Genova. Poche ore e l’Università di Geova si aprirà alle nuove “leve”. Oggi, martedì 20 agosto, è infatti il giorno del via al Salone dell’Immatricolazione, il consolidato momento d’incontro tra gli studenti e l’Ateneo genovese. Anche quest’anno l’Università offrirà ai numerosi ragazzi che visiteranno il Salone (l’anno scorso l’affluenza ha raggiunto la cifra di oltre 8.000 presenze) informazioni, suggerimenti e assistenza, con alcune novità logistiche rispetto alle edizioni precedenti.

In via Balbi 5 gli studenti troveranno: lo stand Orientamento, per informazioni alla scelta tra i 127 corsi di studio, indicazioni e chiarimenti sulle borse di studio e i benefici universitari e materiale informativo; lo stand Studenti stranieri, per la verifica della regolarità del titolo straniero e del permesso di soggiorno, per l’inserimento della domanda di preimmatricolazione, oltre a supporto per la ricerca dell’alloggio, per la richiesta di rilascio del permesso di soggiorno e del codice fiscale, e per altre pratiche amministrative; lo stand Tasse e benefici, per informazioni su tasse, incentivi e benefici; lo stand del Centro Servizi Informatici e Telematici di Ateneo – CSITA ed ECDL, che presenterà i vari servizi online per gli studenti e le informazioni per ottenere la patente europea del computer.

Dal 5 settembre si aggiungerà anche lo stand Informagiovani del Comune di Genova in collaborazione con Università e ARSSU che darà informazioni su alloggi e tempo libero. Sarà attivo anche lo stand del CUS – Centro Universitario Sportivo, per ottenere informazioni sulle attività sportive promosse e organizzate a favore degli studenti e sulla CUS Card gratuita per tutti gli studenti universitari che ne facciano richiesta e con la quale si possono avere sconti e agevolazioni presso importanti esercizi sul territorio.

Nel loggiato, al primo piano, saranno allestiti gli stand dei corsi di studio, dove si potranno incontrare docenti, operatori e studenti tutor che forniranno informazioni specifiche sull’offerta formativa e dove sarà possibile ritirare le Guide brevi ai corsi di studio. Quest’anno sarà presente anche lo stand dell’Istituto di Studi Superiori dell’Università di Genova (ISSUGE), la struttura di alta formazione dell’Università che consente agli studenti più meritevoli, selezionati per concorso, di intraprendere specifici percorsi di apprendimento superiore integrativi di quelli ordinari. Gli allievi dell’Istituto infatti, oltre ai normali corsi universitari, seguono corsi e seminari integrativi, per conoscere e rapportarsi con la realtà del mondo del lavoro – nell’ambito di visite e tirocini – e confrontarsi con realtà internazionali.

A partire dal 5 settembre, saranno attivi lo stand Conferma Immatricolazione, per confermare i dati inseriti al momento della pre-immatricolazione online ed esibire le ricevute del versamento delle tasse; lo stand Rilascio badge e libretti, per il rilascio del libretto universitario e della tessera magnetica, lo stand Segreterie studenti, per la consulenza su passaggi, trasferimenti, rinunce e per l’accoglimento di istanze varie.

Anche quest’anno gli studenti potranno usufruire del servizio online per il pagamento delle tasse attraverso il sito www.unige.it. Grazie alla convenzione che l’Università ha stipulato con Banca Carige, è stata realizzata anche la carta prepagata riUNIGE, riservata agli iscritti, che potrà essere attivata gratuitamente presso tutti gli sportelli di Banca Carige della Liguria. La carta prepagata riUNIGE consentirà ai titolari di pagare le tasse senza commissioni. Per assicurare il buon andamento del servizio, durante tutta la durata del Salone dell’Immatricolazione sarà garantita una presenza media giornaliera di circa 90 persone tra studenti 150 ore, studenti tutor, personale tecnico-amministrativo e docenti.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.