Cronaca

Tigullio, false fatture e lavori mai eseguiti: maxi-evasione da 4,5 milioni

guardia di finanza

Chiavari. Una frode milionaria, fatta di cemento e mattoni, ma soprattutto di false fatture per gonfiare i costi. La maxi-evasione scoperta nelle scorse ore dalla Guardia di Finanza di Chiavari vale almeno 4,5 milioni di euro, senza contare un mancato gettito Iva di circa 800 mila euro.

A finire nei guai un’azienda operante nel settore delle costruzioni immobiliari nel Tigullio. Dal controllo fiscale è infatti emerso che la ditta negli ultimi tre anni di attività aveva del tutto omesso di presentare le dichiarazioni fiscali, mentre nelle annualità precedenti, a partire dal 2004, aveva evaso il fisco utilizzando false fatture per gonfiare i costi ed occultare ricavi effettivamente conseguiti.

La frode fiscale è stata realizzata con la connivenza di una ditta compiacente, titolare di una partita IVA, ma in realtà priva di una reale struttura aziendale, inadempiente agli obblighi fiscali, che provvedeva soltanto a fornire fatture false per lavori mai eseguiti in cambio di un compenso.

I responsabili della frode fiscale sono stati segnalati alla competente Autorità Giudiziaria.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.