Sanità, gli esami del sangue si scaricano da internet: Asl3 da ottobre, Asl4 e San Martino-Ist entro fine anno

medici, ticket

Regione. A partire da settembre, i referti degli esami di laboratorio si potranno scaricare da internet, accedendo al portale regionale dedicato al servizio (http://refertionline.regione.liguria.it). Le prime aziende sanitarie ad avviare il progetto saranno l’Asl1 imperiese e la savonese Asl2; ad ottobre il servizio sarà esteso all’Asl3 genovese e entro fine anno all’Asl4 chiavarese e presso l’Irccs San Martino-Ist di Genova. Per il momento non sarà attivo per l’ospedale Gaslini di Genova.

”Il progetto – spiega l’assessore regionale alla Sanità Claudio Montaldo – rientra nell’ambito delle operazioni per semplificare e qualificare i servizi al cittadino. Con questa novita’, i cittadini potranno
evitare di recarsi agli sportelli per ritirare i referti. Nella fase iniziale si potranno scaricare solo gli esami del sangue, ma il servizio potrà essere ampliato anche ad altre tipologie. ”L’accesso e’ molto semplice, – spiegano i direttori generali Mario Cotelessa e Flaio Neirotti – basta inserire i
codici che verranno dati al paziente quando si sottoporra’ agli esami. Il referto rimane a disposizione sul portale per 45 giorni”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.