Quantcast
Politica

Renzo Piano senatore a vita, Doria e Burlando: “Motivo di orgoglio per Genova”

renzo piano

Genova. “Le nomine del presidente della Repubblica sono tutte di alto profilo ma è evidente che come ligure sono particolarmente felice di quella di Renzo Piano a senatore a vita”. Lo ha detto il presidente della giunta regionale ligure Claudio Burlando commentando la nomina di Renzo Piano a senatore a vita.

“Piano ha una capacità straordinaria di comprendere e interpretare le civiltà del mondo più diverse mai dimenticando quanto gli ha dato l’Italia e direi anche la Liguria – ha detto Burlando -. E’ importante che figure così significative della nostra cultura ci rappresentino in uno dei luoghi più alti delle nostre istituzioni repubblicane”.

Soddisfatto anche il sindaco di Genova Marco Doria: “La nomina di Renzo Piano a senatore a vita è motivo di orgoglio per Genova, la città natale alla quale ha dedicato e continua a dedicare l’ingegno, la fantasia e la maestria della propria architettura”.

“Piano è un protagonista del mondo ma non ha mai interrotto il profondo legame con Genova, eleggendola tra le sedi principali del suo studio di progettazione, collocata proprio di fronte al mare, come per confermare e rafforzare l’apertura della città, nello stesso spirito con cui l’architetto progettò il nuovo waterfront che ha cambiato e sta segnando l’immagine la fama di Genova”, dice Doria.

“A nome dei genovesi, esprimo a Piano l’augurio di buon lavoro anche nel Senato della Repubblica, certo che, insieme alle altre eminenti figure della cultura nominate dal Presidente Napolitano, apporterà contributi preziosi all’attività legislativa e, prima ancora, al buon nome delle istituzioni”.