Renzo Piano nominato senatore a vita

Genova. Questa mattina il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha nominato quattro nuovi senatori a vita, tra cui l’architetto genovese Renzo Piano.

Nato nel 1937, Renzo Piano si laurea al Politecnico di Milano nel 1964. Vincitore, tra l’altro del Premio Pritzker (Washington), Praemium Imperiale, (Tokyo), Erasmus (Amsterdam), Leone d’Oro, (Venezia). Dal 1994 è Godwill Ambassador dell’Unesco per la Città. Ha costruito spazi pubblici per le comunità, musei, università, sale per concerto, ospedali.

Tra i suoi più importanti progetti il Centro Culturale Georges Pompidou a Parigi, l’aeroporto Kansai in Giappone, l’auditorium Parco della Musica a Roma, il museo dell’Art Institute a Chicago, il nuovo Campus della Columbia University a New York. Nel 2004 istituisce la Fondazione Renzo Piano, con sede a Genova, organizzazione no-profit dedicata al supporto dei giovani architetti, che accoglie a “bottega”.

A Genova Piano, fra le altre cose ha progettato l’attuale area dell’Expò, ha recentemente disegnato la nuova vasca dei delfini appena inaugurata all’Acquario di Genova e si occuperà di progettare la nuova Torre dei Piloti del porto di Genova, dopo il tragico crollo del 7 maggio scorso.

Più informazioni