Sport

Pallanuoto, Under 15: Rari Nantes Bogliasco sul tetto d’Italia, il Camogli si arrende nei minuti finali

Bogliasco Under 15 scudetto

Camogli. Rari Nantes Bogliasco campione d’Italia, Rari Nantes Camogli medaglia d’argento. Lo spicchio di Liguria a levante di Genova si conferma culla di futuri campioni, monopolizzando le finali nazionali Under 15.

Nella piscina Giuva Baldini il titolo è andato ai biancocelesti, ma i ragazzi condotti da Federici sono rimasti in gara fino all’ultimo, regalando al pubblico una finale appassionante. La formazione di mister Sbolgi, sotto di un gol al termine della terza frazione, ha fatto suo lo scudetto grazie ad un eccezionale quarto tempo, dove, dopo aver raggiunto il pari con Gavazzi, ha allungato con i centri di Azzarini e Bianchi. Fabiano ha riacceso le speranze del Camogli, ma la rete di Guidi ha scatenato la festa bogliaschina.

Il tabellino:
Rari Nantes Bogliasco – Rari Nantes Camogli 10-8
(Parziali: 4-3, 1-1, 1-3, 4-1)
Rari Nantes Bogliasco: Jacopo Celli, Alberto Caliogna, Roberto Tamburini, Filippo Gavazzi 3, Emanuele Azzarini 2, Filippo Bianchi 3, Mario Guidi 1, Tobia Piatti, Pietro Cisani, Alessandro Re, Alessandro Garetto 1, Luca Chiarlo, Francesco Di Donna. All. Marco Sbolgi.
Rari Nantes Camogli: Francesco Massaro, Alessandro Benassuti, Leandro Capurro, Gabriele Bassani 1, Alessandro Pallalacqua, Nicola Brioni, Edoardo Manzi 3, Filippo Giacobbe, Nicola Solari, Nicolò Gatti, Filippo Antracite Fabiano 2, Federico Gaetti, Alessandro Barattini 2, Lorenzo Bisso, Riccardo Benvenuto. All. Emanuele Federici.
Arbitri: D. Bianco e Romolini.
Note.
Superiorità numeriche: 2 su 9 più 1 rigore segnato per il Bogliasco, 4 su 7 più 1 rigore fallito per il Camogli. Nessuno uscito per limite di falli.

Filippo Gavazzi del Bogliasco è stato premiato come miglior giocatore del torneo; Giorgio Firmani della Vela Nuoto Ancona come miglior portiere. Filippo Bianchi, bogliaschino, con 20 reti segnate, è il capocannoniere della final eight, seguito da Edoardo Manzi del Camogli con 19 e da Filippo Gavazzi del Bogliasco con 18.

Terza posizione per l’Arechi Salerno che ha sconfitto la Canottieri Napoli per 10-5. Quinta si è piazzata l’Acilia Sport, vittoriosa 10-7 ai rigori sulla Vela Nuoto Ancona. Settimo posto per la Pallanuoto Trieste che ha prevalso per 9-7 sul Modugno.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.