Sport

Pallanuoto, Under 15: finale tricolore tutta ligure, Bogliasco contro Camogli

ArenzanoVsBogliasco-50
Foto d'archivio

Camogli. Rari Nantes Camogli contro Rari Nantes Bogliasco. Saranno le due squadre liguri a giocarsi il titolo di campione nazionale Under 15 nella finale che andrà in scena tra poco, alle 12,30, nella piscina Giuva Baldini.

Entrambe le compagini hanno vinto la quinta partita su cinque disputate. Oggi una delle due conoscerà la prima sconfitta nella fase finale.

Il Bogliasco ha battuto per la seconda volta la Canottieri Napoli. La partita non è stata facile e mister Sbolgi lo aveva previsto. Due tempi, i primi, da grande sofferenza: passano in vantaggio i campani, poi la doppietta di Gavazzi, il primo su rigore, permettono ai biancocelesti di chiudere il parziale sul +1. Terza e quarta frazione di gioco un assolo bogliaschino. I ragazzi di capitan Celli prendono le misure, la Canottieri gioca in maniera speculare, rallenta il ritmo e si affida ad un paio di buone individualità, ma il Bogliasco si scrolla di dosso tempi e modi e conquista l’accesso alla Finale scudetto.

Il tabellino:
Rari Nantes Bogliasco – Canottieri Napoli 11-6
(Parziali: 1-2, 3-1, 3-1, 4-2)
Rari Nantes Bogliasco: Jacopo Celli, Alberto Caliogna, Roberto Tamburini, Filippo Gavazzi 4, Emanuele Azzarini 1, Filippo Bianchi 3, Mario Guidi 3, Tobia Piatti, Pietro Cisani, Alessandro Re, Alessandro Garetto, Luca Chiarlo, Francesco Di Donna. All. Marco Sbolgi.
Canottieri Napoli: Salvatore Albanese, Giovanni Peluso, Fabio Capolupo, Ciro Ruocco 2, Antonio Cappelli , Andrea Saturno, Antonio Tancovi, Gianmarco Alello, Antonio Maccioni 2, Andrea Peluso 1, Antonio Vitullo 1, Andrea Tartaro, Francesco Altomare, Gabriele Brancaccio, Andrea Parrella. All. Vincenzo Palmentieri.
Arbitri: Ricciotti e Magnesia.
Note. Superiorità numeriche: 2 su 2 più 1 rigore segnato per il Bogliasco, 0 su 3 per la Canottieri Napoli 0/3. Nessuno uscito per limite di falli.

Il Camogli, davanti al pubblico delle grandi occasioni, ha prevalso sull’Arechi al termine di una sfida combattuta, sferrando l’allungo decisivo nell’ultimo parziale. I bianconeri hanno sfoderato una gran prova difensiva, lasciando un solo gol in superiorità ai campani e incassando un solo rigore sui tre fischiati dagli arbitri contro i liguri.

“Bene – ha detto Federici -. Abbiamo raggiunto anche questo obiettivo. Siamo stanchi per la fatica di tutto. Domani ce la dobbiamo mettere tutta. Sono contento della reazione della squadra che ha saputo tirare fuori le energie mentali, cosa non facile alle quinta partita”.

Il tabellino:
Rari Nantes Camogli – Arechi Salerno 10-7
(Parziali: 1-1, 4-2, 1-2, 4-2)
Rari Nantes Camogli: Francesco Massaro, Alessandro Benassuti  1, Leandro Capurro 3, Gabriele Bassani  1, Alessandro Pallalacqua, Nicola Brioni, Edoardo Manzi  1, Filippo Giacobbe, Nicola Solari, Nicolò Gatti, Filippo Antracite Fabiano 1, Federico Gaetti, Alessandro Barattini 1, Lorenzo Bisso, Riccardo Benvenuto. All. Alessandro Cavallini.
Arechi Salerno: Domenico Busà, Mario Del Basso 2, Vincenzo Senigalliesi, Luca Baldi, Marco Iorio, Valerio Santoro, Alessandro Liguori, Gaetano Baviera 4, Roberto La Rocca, Giampaolo De Rosa 1, Morgan Avallone, Alessandro Leone, Pietro Iannicelli. All. Matteo Citro
Arbitri: Petronilli e Bensaia.
Note. Superiorità numeriche: 3 su 4 per il Camogli, 1 su 6 più 3 rigori di cui 2 fallito per l’Arechi. Nessuno uscito per limite di falli.

Canottieri Napoli e Arechi Salerno si giocheranno terzo e quarto posto. In finale per il quinto e sesto posto ci sono Vela Nuoto Ancona e Acilia Sport, vittoriose rispettivamente per 10-9 sul Modugno e per 6-5 sul Trieste, che si contenderanno la settima posizione.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.