Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Musica, feste e sagre per tutti i gusti: il primo week end di agosto a Genova e provincia

Genova. Musica, tanta musica, e sagre, feste, festival sparsi per tutta la provincia. Il primo week end di agosto del genovese è dedicato al piacere, di anima e di gola.

Diversi gli appuntamenti musicali da levante a ponente. Ad Arenzano dal primo all’otto agosto torna per il sesto anno ‘Amore sacro amor profano’, dedicato alla canzone d’autore in edizione speciale per il settantesimo anniversario dalla traduzione di Fernanda Pivano della celebre ‘Antologia di Spoon River’ di Edgar Lee Masters, che ispirò Fabrizio De Andre’ per il suo indimenticabile album ‘Non al denaro non all’amore ne’ al cielo’.

Tra gli artisti in programma: Ars Populi, la banda musicale Città di Arenzano, il coro Chiossone di Arenzano, il Teatro Sipario Strappato, il laboratorio teatrale Roccolo, l’Accademia musicale Teresiano.

Al Porto Antico si chiude la kermesse estiva con l’ Orchestra Bailam – Compagnia di canto Trallallero in concerto dalle 22.

Ma è la riviera di Levante a offrire musica per tutti i gusti: a Chiavari, nel palazzetto di Sampierdicanne, prosegue il “Summer dance festival 2013”, con stage di danza di tutti i tipi. Alle 20.15, al Giardino di Villa Rocca, si tiene il gran galà con Beatrice Carbone, etoile della Scala. Inizia anche la rassegna di jazz, sotto la Loggia dei Rosacroce, in piazza della Torre: alle 21.30 suonano Gilad Atzmon e Mauro Grossi.

All’abbazia di San Fruttuoso tornano i concerti con la voce di Claudia Pastorino, la chitarra di Fabrizio Giudice e la fisarmonica di Andrea Nicolini per raccontare un viaggio musicale da Lisbona a Genova, con inizio alle 21.30.

Il Servizio Marittimo del Tigullio organizza una uscita con immagini dei fondali trasmesse in diretta da un video operatore: partenza da Rapallo alle 14.30, con tappa a Santa Margherita, da Sestri alle 14.15 con tappe a Lavagna e Chiavari, sempre per arrivare a San Fruttuoso. La cantautrice Chiara Ragnini sarà, invece, in concerto al Mulino del Gassetta, nel cuore del Parco di Portofino, alle 21.30.

A Santa Margherita, prosegue il festival “QuotidianaMente”: in serata, laboratorio creativo per bambini “Un pianeta al giorno, toglie la noia di torno”, mente il festival Tigullio a Teatro propone il nuovo spettacolo di Pino Petruzzelli. Per la musica, sempre a “Santa”, il Sandro Gibellini Quartet si esibisce alle 22 in piazza Martiri della Libertà.

A Rapallo prosegue l’Expo: in piazza Venezia, alle 17.30, un laboratorio “Impariamo l’educazione stradale divertendoci”, alle 21.15, sulla spiaggia dell’antico Castello, gran finale con spettacolo burlesque.

A Gattorna, la notte bianca della Girandola con musica, artisti di strada, degustazioni, menu speciali nei ristoranti, il tutto dalle 18.

Festival Torriglia in Arte, fino a ferragosto nel centro cittadino. Domenica Ivana Spagna in concerto a San Martino di Noceto, alle 21.30, Rapallo.

Per chi vuole sfuggire alla calura estive e mangiare all’aria aperta: Festival della zucchina di Montoggio, Sagra della focaccia con salvia a Lavagna in località Santa Giulia. Sagra delle frittelle a Villa Libiola, a Sestri Levante. Muscoli in riva a Riva Trigoso con muscoli, musica e bancarelle di artigianato.

Festival di San Martino di Noceto, nel piazzale della chiesa di San Martino di Noceto a Rapallo con Stand gastronomici e Fandango, tributo a Ligabue (sabato 3 agosto). Festa dei volontari C.r.i. a Davagna, tre serate nel segno della gastronomia ligure e musica dal vivo fino a lunedì 5 agosto. Infine ad Avegno, Festa Patronale Nostra Signora della Salute.

Per nutrire anche l’anima, da non perdere “Abissi. Missione in fondo al mare – Alla scoperta dei misteri degli oceano”, al Wow Genova Science Center al Porto Antico. Andrea Pazienza – La mostra al Museo Luzzati, e Stanley Kubrick fotografo, al Ducale.