Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Ministro Zanonato a Genova: “No alla vendita delle aziende Finmeccanica. Lavoriamo per questo”

Genova. Il ministro dello Sviluppo economico Flavio Zanonato arriva a Genova per partecipare alla Festa nazionale del Pd e lancia segnali di speranza per i lavoratori genovesi. Si parla naturalmente delle aziende Finmeccanica, più volte interessate da voci di vendita.

“Non sono per vendere le aziende – ha detto il ministro – ma per cercare soluzioni che, mettendo insieme Ansaldo Energia, Ansaldo Breda e Ansaldo Sps, mettano in moto tutta una serie di meccanismi virtuosi cercando anche partner e società, ma senza smobilitare pezzi della nostra industria. Credo sia possibile e su questo lavoreremo”. Zanonato ha spiegato che l’orientamento suo e anche del premier Enrico Letta è di non “svendere asset fondamentali” ma “di trovare un partner, in un’altra parte del mondo, come ad esempio l’Oriente, che sia intenzionato a mettere risorse e svilupparsi insieme”.

In particolare, ha aggiunto il ministro, è “Ansaldo Breda a porci un grosso problema perché si trova in difficoltà”. Da Zanonato arrivano anche dichiarazioni sull’Iva: “Vogliamo evitare l’aumento di un punto – ha detto il ministro – e in questa direzione stiamo lavorando”.