Leivi, arriva la “Notte di pipistrelli”: appuntamento al Parco Quattrocchi

pipistrello

Domenica 25 agosto a Leivi “La notte dei pipistrelli”. Come nasce un piccolo pipistrello? Quante specie ci sono in Liguria? Cosa mangiano? Ma è vero che si attaccano ai capelli? Come fanno a volare? Ma possono davvero mangiare fino a 2000 zanzare in una notte? A queste ed altre domande risponderà la dott.ssa Mara Calvini, studiosa ed esperta di pipistrelli che ci introdurrà nel mondo silenzioso (per noi) e buio (sempre solo per noi) di questi piccoli, interessanti ed utili mammiferi che abitano le nostre città e le nostre campagne.

Muniti di un bat detector, e di un po’ di fortuna, potremo ascoltarli mentre cacciano e imparare un po’ del loro modo di vivere e condividere gli spazi con noi.

Il LabTer Tigullio ha organizzato questo evento in occasione dell’edizione 2013 della “European Bat Night”, che si tiene ormai ogni anno dal 1990 quando fu proposto per la prima volta in Polonia e Francia.

La “Bat night” si ripete ogni anno ed ha lo scopo di focalizzare l’attenzione di grandi e piccoli sulle minacce che insidiano le popolazioni europee di pipistrelli.

L’attività è aperta a tutti e gratuita.

L’attività si svolgerà in parte in luogo illuminato, in parte su strada vicinale asfaltata ma buia, che sarà percorsa alla ricerca dei pipistrelli per poterli ascoltare: è utile portare una torcia a mano o frontale.

L’appuntamento è alle ore 20.30 presso il parco giochi Quattrocchi, a sinistra, circa 500m dopo la Chiesa di San Rufino, percorrendo la panoramica salendo dalla circonvallazione di Chiavari in direzione del Bocco di Leivi. Per chi arriva dal Bocco di Leivi il parco rimane sulla destra, circa 500m dopo aver imboccato la panoramica (Via San Rufino).

Per ulteriori dettagli in merito alle escursioni e alle diverse attività consultare la pagina Facebook “Labter Tigullio”.

Per informazioni e prenotazioni: 0185/41023 – labter@comune.sestri-levante.ge.it

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.