Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

La settimana di Ferragosto è finita, ma continuano le sagre e le feste in Provincia di Genova

Genova. La settimana di Ferragosto è finita, ma non finiscono le sagre e le feste patronali in tutta la Provincia di Genova. A Magnasco, frazione del Comune di Rezzoaglio, c’è la Festa Patronale il 23 e 24 agosto nella Parrocchia di San Bartolomeo Apostolo. Sempre a Rezzoaglio, in località Cabanne, oggi e domani va in scena la Sagra del Minestrone.

Giovedì a Chiavari sarà la volta dell’ultima “Grande Abbuffata” della stagione, cena itinerante nel centro storico, questa volta con un tema ancora più speciale: “Festeggiando i 100 anni dell’Entella”.

Arrivato quest’anno alla sua 29ª edizione, a San Colombano torna anche l’Expo Fontanabuona – Tigullio, che è tra gli appuntamenti della rete Expo Liguria quello più conosciuto e che coinvolge la più ampia area di territorio. Partecipano, infatti, all’Expo – che si svolgerà a Calvari (San Colombano Certenoli) presso il Parco Esposizioni Fontana Buona dal 24 agosto al 1 settembre – ben 20 Comuni della costa e dell’entroterra della Provincia di Genova: Avegno, Carasco, Chiavari, Cogorno, Coreglia Ligure, Favale di Malvaro, Lavagna, Leivi, Lorsica, Lumarzo, Moconesi, Neirone, Orero, Rapallo, San Colombano Certenoli, Santa Margherita Ligure, Sestri Levante, Tribogna, Uscio e Zoagli.

Tanti anche gli appuntamenti a Torriglia, organizzati dalla Proloco. Mercoledì 21 agosto Apertura Mostra “Tutti pazzi per i gatti”, ore 21 presso il Salone della Torriglietta. A seguire serata danzante con l’Orchestra Matteo Tarantino. Stand gastronomici dalle ore 19 presso il Parco della Torriglietta.

Giovedì 22 agosto apertura della mostra “Tutti pazzi per i gatti”, presso il Salone della Torriglietta dalle ore 16 alle ore 19 e dalle ore 21 alle ore 24. Venerdì 23 agosto piccolo mercatino artigianato e prodotti locali in piazza Fieschi dalle ore 9 alle ore 24. Apertura della mostra “Tutti pazzi per i gatti” dalle ore 16 alle ore 19. Reading a microfono aperto alle ore 21.30, vieni a condividere la lettura di qualche riga del tuo libro del cuore e della tua poesia, della tua canzone preferita.

La Pro Loco di Recco, in collaborazione con l’Assessore al Turismo e Sport Franco Senarega, dopo il successo ottenuto nel 2012 propone la seconda edizione di “Tutti contro Tutti”, torneo di beach volley con squadre composte da: amministratori comunali, consiglieri, dipendenti del Comune di Recco, dai volontari dei quartieri e delle associazioni cittadine. Presenterà la serata Andrea Carretti con la partecipazione dell’associazione “a demoa “.

Appuntamento il 21 agosto ore 19,30. Costo dell’iscrizione per ogni squadra 50,00 euro, da versare al momento dell’iscrizione presso la sede della Pro Loco Recco. L’ incasso sarà devoluto per la realizzazione del Mosaico “Nicoloso da Recco” .

Per tutto il mese di agosto, il municipio Medio Ponente di Genova organizza una serie di iniziative culturali, musicali e ricreative aperte a tutta la cittadinanza. Fino al 23 agosto, nella Saletta di via Sestri 57, esposizione delle pittrici Grazia Luzio e Anna Ilario. Dal 24 al 30 agosto, nella Saletta di via Sestri 57, si potrà visitare la mostra di pittura di Irene Delfino

Il 30 e il 31 agosto, a Villa Rossi, l’associazione Metrodora proporrà il “Festival delle Periferie 2013”, giunto all’undicesima edizione. Il Festival si presenta anche quest’anno con un’altra serie di band e di giovani artisti genovesi. Dal 31 agosto al 6 settembre, nella Saletta di via Sestri 57, sarà allestita la mostra di fotografia di Elio Zunino.

A Leivi, da giovedì 22 a domenica 25 agosto Terza mostra di Artisti e Artigiani a Leivi, organizzato dall’associazione La Torre presso la Sala Polivalente di piazza Giovanni Paolo II. Feste anche a Castiglione Chiavarese. Fino a stasera c’è (Campegli) la Festa patronale di Sant’Elena. Sagra della Melanzana stand gastronomici e serate danzanti in piazza. Il 25 agosto, invece, va in scena la Festa Patronale Sant’Antonino. Serata musicale in piazza.

Sori organizza da venerdì 23 a domenica 25 agosto la manifestazione musicale “Sori Solidale”, maxi evento benefico a favore dell’associazione Gigi Ghirotti di Genova, con la partecipazione di numerosi artisti. La manifestazione si svolgerà nella zona pedonale dove verrà collocato un grande palco sul quale si alterneranno gli artisti. Saranno allestiti stands gastronomici dove sarà possibile assaporare le tipiche trofie al pesto e la focaccia. L’incasso sarà totalmente devoluto alla Gigi Ghirotti.

Sempre a Sori, la Pro Loco organizza per martedì 20 agosto il Tributo a Ligabue con gli Ortonero. Dalle ore 22 concerto. Tre ore di spettacolo senza interruzioni in cui il pubblico diventa il vero protagonista facendosi travolgere dalle emozioni che soltanto le canzoni di Luciano Ligabue riescono a tirare fuori.

Dal 23 al 25 agosto, in località Villa Tassani (Sestri Levante) c’è la Sagra delle rane, mentre a Casarza, negli stessi giorni è protagonista la Sagra del calamaro. Insomma, ancora tanti appuntamenti in tutta la Provincia.