Goletta Verde approda in Liguria: a Chiavari la campagna itinerante di Legambiente

goletta verde legambiente

Chiavari. Da oggi approderà in Liguria la Goletta Verde, la campagna itinerante di Legambiente, che ogni estate realizza un monitoraggio sullo stato di salute del mare e dei litorali italiani. L’imbarcazione di Legambiente farà tappa a Chiavari, ormeggiata presso la banchina di Ricevimento del Porto Turistico, in collaborazione con la Marina di Chiavari Srl.

Primo appuntamento sarà il focus sul tema “Riqualificazione e rilancio dell’Entella: il contratto di fiume”. Alla tavola rotonda (con inizio alle ore 18.30 di domani a bordo della Goletta Verde) prenderanno parte: Santo Grammatico, presidente Legambiente Liguria; Giorgio Zampetti, responsabile scientifico Legambiente; Massimo Maugeri, presidente circolo Cantiere Verde di Legambiente di Chiavari; Mauro Davì, Articolo 9; Claudia Vaccarezza, geografa e Cristina Calvi, provincia di Alessandria.

A seguire, alle ore 21, sempre a bordo dell’imbarcazione, reading e racconto insieme all’equipaggio di Goletta Verde: “Quando si navigava a vista Tra Golette e Polene” con Giorgio “Getto” Viarengo e Franco Casoni, artigiano. Alle 22, invece, cinema e satira: “Le comiche”, “Proiezioni di e con Edoardo Baraldi”, illustrazioni e vignette.

Il Sindaco Chiavari, Roberto Levaggi, esprime la sua soddisfazione per l’accoglienza in città dell’imbarcazione di Legambiente dedicata alla difesa del mare. “Sono molto contento che Legambiente Liguria abbia deciso di far attraccare Goletta Verde a Chiavari per 4 giorni – spiega il Sindaco Roberto Levaggi – Si tratta di un’occasione importate per approfondire il tema cruciale della salvaguardia dell’ambiente e nello specifico del mare. Chiavari è una città con due Bandiere blu, una per il litorale e una per il porto che è anche in fase di ampliamento. La cultura del mare è radicata nei Chiavaresi che la devono preservare e rinvigorire”. Ed infatti il programma della visita di Goletta Verde sarà ricco di eventi culturali.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.