Economia

Fiera di Genova, salta l’accordo sugli esuberi: il piano di ricollocamento non soddisfa i sindacati

fiera di genova

Genova. Saltata la trattativa tra Fiera di Genova e sindacati sul piano di ricollocamento dei lavoratori in esubero a causa della crisi dell’ Ente. Fiera di Genova e i soci avevano individuato la possibilità di ‘salvare’ 14 dei 31 esuberi, grazie a Comune e Filse, mentre altri 6 posti sarebbero stati trovati nelle darsene nautiche davanti al quartiere fieristico che dovrebbero essere gestite con partner privati.

Per gli altri Fiera di Genova ha proposto ai sindacati di ”rivedere l’impianto salariale, ridimensionando alcuni elementi retributivi, al fine di evitare il più possibile gli esuberi e al contempo di riallineare le retribuzioni individuali ai valori di mercato.

Di fronte al rifiuto delle Organizzazioni Sindacali, Fiera di Genova ha chiesto di sottoporre le proposte alla consultazione dell’Assemblea dei lavoratori, possibilità che è stata immediatamente esclusa”.

Fiera di Genova esprime ”la preoccupazione più sincera per l’impossibilità di giungere a un accordo che si proponeva di salvaguardare l’occupazione secondo gli unici percorsi al momento disponibili e per la prospettiva che da oggi in avanti si apre per i propri dipendenti, parte integrante e indispensabile per la salvezza e per il rilancio della Società stessa. Ribadisce in ogni caso la volontà di compiere ogni sforzo possibile per limitare le conseguenze sui lavoratori”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.