Festa nazionale del Pd ma non solo: dibattiti, musica e sopratutto sagre nel primo week end settembrino

sagra

Genova. La Festa nazionale del Partito democratico, che si è aperta ieri con la visita del premier Enrico Letta rappresenta sicuramente il clou di questo fine settimana genovese. Oggi saranno in visita i ministri della difesa e dello sviluppo economico Mario Mauro e Flavio Zanonato, domani sarà la volta di Matteo Renzi, intervistato sul palco di piazza delle feste da Enrico Mentana. Tantissimi gli eventi e i dibattiti in programma, ma spazio anche per musica e gastronomia, dai concerti alle focaccette di Crevari.

Per chi dalla Festa vuole fare un giro in centro storico, il consiglio è di fare un salto in piazza Banchi a pochi metri dagli stand: l’Archivio Storico della Pubblicità festeggia il suo ventesimo compleanno con la mostra Isole della Pubblicità: le identità di una raccolta, nei suggestivi spazi della Loggia della Mercanzia a Piazza Banchi. L’esposizione si muove dagli esordi della Pubblicità, nella età della pietra litografica, alle scatole di latta, dalla propaganda degli anni Trenta alle insegne dipinte della città moderna, per arrivare alla TV di Carosello sino agli sviluppi più recenti dei linguaggi della comunicazione pubblicitaria.

Sempre in tema di mostre, c’è tempo fino a domani, 1 settembre, per visitare a Palazzo Ducale, l’esposizione dedicata ai sorprendenti lavori fotografici del regista Stanley Kubrick che, a soli 17 anni, viene assunto da “Look Magazine”, una fra le più importanti riviste degli Stati Uniti, per documentare la vita quotidiana nell’America dell’immediato dopoguerra.

Passando alla musica, serata dedicata gli appassionati di suoni Jamaicani al Reggae Beach Fest presso il Le Kiosque Crevari Beach, di via Rubens a Crevari. Dalle 22.30 dj set e bomboclat.

Festa anche in Valfontanabuona a San Colombano di Certenoli in località Calvari con la 29° edizione dell’omonimo Expò che prosegue fino a domani: dibattiti, prodotti tipici e musica. Gli stand aprono alle 10 del mattino.

Ecco le altre sagre del fine settimana in provincia di Genova. A Campoligure fino a domani c’è la Settembrata organizzata dall’Anpi, nel centro storico. Specialità: Polenta con sugo di carne e funghi, baccalà, grigliata di carne.

Al Lago delle Lame nel comune di Rezzoaglio torna il “Celtic Festival, con musica tradizionale, carni alla griglia e idromele. A Sarissola fino a domani c’è la Superfiera Campestre: sagra, mostra mercato, musica, dj, gare sportive, marcia, esibizione di comici illustri, pranzi campestri, spettacoli per i più piccini con trenino Disneyland, clown e magie, pifferi e tamburi. Tradizionale festa di fine estate a Mignanego, organizzata dall Croce Bianca, musica e stand con il ricavato che andrà in beneficienza. Gli stand aprono alle 19.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.