Quantcast

Expò Fontanabuona, domani giornata dedicata ad Anci Liguria e ai Comuni della Valle

expo fontanabuona tigullio

Val Fontanabuona. Si avvia alla conclusione la 29° edizione dell’Expò Fontanabuona. Domani la giornata conclusiva sarà dedicata ad Anci Liguria ed ai Comuni della Valle
Gli stand, come sempre apriranno alle 10.

Ecco gli appuntamenti in dettaglio:
Questa giornata è dedicata al territorio di entroterra ed alla sua valorizzazione propone tre convegni consecutivi: alle ore 16.30 “I Progetti integrati e aree interne” Le idee della Val Fontanabuona in previsione dei fondi europei 2014-2020. Laura Canale, Dirigente Affari europei e internazionali di Regione Liguria, Pierluigi Vinai, Segretario di ANCI Liguria, e Marisa Bacigalupo, Presidente dell’Agenzia di Sviluppo GAL Genovese, presentano le prospettive future per il territorio. Con la partecipazione congiunta dei Sindaci della Valle (Spazio Eventi – AREA 1)
Ore 17.30 “Storia della Val Fontanabuona” Presentazione dei volumi dedicati alla “Storia della Liguria” promossi da Fondazione Carige. A cura della Prof.ssa Gabriella

Airaldi, Docente di Storia Medievale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Genova. Partecipa Pierluigi Vinai Vicepresidente Fondazione Carige (Spazio Eventi – AREA 1)
Ore 18.15 Convegno “Nuovo DDL su Città Metropolitane, Unioni di Comuni e Province”. A cura di ANCI Liguria. Partecipa il Segretario dell’Associazione Pierluigi Vinai (Spazio Eventi – AREA 1)
Inoltre dalle ore 14.00 distribuzione di dolci a cura di UNICEF in collaborazione con LEO Club Chiavari – Sestri Levante. Il ricavato sarà devoluto a favore dei bambini siriani dei campi profughi (Spazio polifunzionale – AREA 1)

Per i bambini: Ore 18.00 “L’evoluzione è in gioco? – Elementare Watson! Cerca il tuo elemento e giochiamo a far rinascere il mondo con Fuoco, Terra, Acqua, Aria e Amicizia”.
A cura della Cooperativa sociale “Lo Sfero” onlus. (Piazzale San Lorenzo – AREA 2)

Gastronomia: Ore 18.30 Distribuzione di “focaccine” dolci e salate a cura del Gruppo “Le donne di Sori” (AREA 2)
Ore 18.30 Distribuzione di crêpes dolci e salate a cura del “Comitato la Casetta” a favore dell’Ass. Malati del Tigullio (Spazio degustazione – AREA 1)
Ore 19.00 “Aperitivo storico” a base di prodotti della cucina medievale e rinascimentale
a cura del “Gruppo Storico Fieschi” di Casella (Spazio polifunzionale – AREA 1)

Spettacoli serali: Ore 21.00 “Grande spettacolo a sorpresa” a cura di Clown Bistecca
(Circo AREA 2)
Ore 21.00 Cerimonia di chiusura con esibizione di giocoleria infuocata a cura del Gruppo “Ianna Tampè” (Piazza Eventi – AREA 1)

Expo Fontanabuona – Tigullio è il terzo appuntamento con le iniziative di Expo Liguria, la rete degli Expo locali dedicati ai prodotti e alla cultura del territorio ligure, dopo le date di giugno e luglio con Expo Valle Scrivia e Expo Val Trebbia. Un’iniziativa realizzata da una partnership pubblico/privata – che vede la partecipazione di Fondazione Carige, Regione Liguria e Camera di Commercio in qualità di finanziatori e di ANCI Liguria come soggetto organizzatore (con cui collabora l’ Agenzia di Sviluppo GAL Genovese) – che ha nei Comuni della nostra regione i veri protagonisti.

Expo Liguria proseguirà a settembre e ottobre con Expo Val Polcevera (6/8 settembre), Expo Valle Arroscia (13/15 settembre), Expo Della Riviera e delle sue Valli (20/22 settembre) e Expo Valle Stura (26/28 settembre e 4/6 ottobre).

Più informazioni