Corteo storico e gioco delle coppie, danze e duelli: a Lavagna va in scena la Torta dei Fieschi

torta dei fieschi lavagna
Foto d'archivio

Lavagna. E’ arrivato il gran giorno del matrimonio tra Bianca dei Bianchi e Opizzo Fiesco, quest’anno impersonati da Nadia Canale e Carlo Mazzini. Piazza Vittorio Veneto stasera accoglierà la grande festa per le nozze dei Conti Fieschi, che da ormai molti anni rivive ogni anno a Lavagna, che fa un salto nel lontano passato con la celebre “Torta dei Fieschi”.

Il programma prevede alle 20.30 spettacoli in attesa dei Conti in piazza Marconi; alle 21 arrivo dei novelli sposi e partenza del corteo da piazza Marconi; dalle 21 alle 22 Corteo per le vie della città e primi spettacoli sul palco e alle 22 tutti in piazza V. Veneto per il Taglio della Torta e l’inizio del gioco. A seguire Spettacoli sul palco e consegna della Torta alle coppie.

Parlando di torta non si può non parlare del gioco delle coppie. con tanto di gioco delle coppie correlato. Chi desidera partecipare e gustare una deliziosa fetta di dole, infatti, si munisce dei celebri cartoncini colorati (rosa per Lei, azzurro per Lui) con una parola medievale stampigliata sopra (ad es. Alabarda).

Dal momento in cui la contessa taglia la torta e ha inizio il gioco, i partecipanti possono cercare nella piazza il proprio corrispettivo, ossia la persona con il cartoncino con la stessa parola e (generalmente) colore diverso. Solo in quel momento si può andare insieme al centro della piazza per chiedere le due fette di torta.

Nel frattempo si susseguono i festeggiamenti in onore dei Conti sposi con momenti di spettacolo ricreati dai personaggi medievali della manifestazione: giochi d’arme e duelli cortesi, giochi di bandiera, danze e musiche medievali, mangiafuoco e molto altro.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.