Sport

Basket, una top player per l’NBA-Zena: Martina Bestagno

Martina Bestagno

Genova. In tempi non sospetti il presidente dell’NBA-Zena, Carlo Besana, era stato molto chiaro: per la Serie A2 la sua società avrebbe provato a costruire una squadra tutta italiana, rinunciando quindi all’utilizzo di giocatrici straniere, ed il più possibile ligure.
 
Detto fatto: alla corte di coach Pansolin arriva una top player ligure che nelle ultime due stagioni ha militato, da “straniera”, nel Lokomotiv (Repubblica Ceca) e nel Royal Castor Braine (Belgio).
 
Si tratta di Martina Bestagno, ala-centro di 190 centimetri, 23 anni, con alle spalle una carriera già significativa.
 
La giocatrice sanremese ha infatti militato, giovanissima, nella Carispezia con piccole esperienze in Serie A1 e successivamente con ruoli importanti in A2.
 
Trasferitasi alla MeccanicaNova Bologna sfiora per due volte la promozione in A1 (vincendo la Coppa Italia); nel 2011/12 prima esperienza nel massimo campionato della Repubblica Ceca (Lokomotiv) ma a metà stagione si sposta a Ragusa, in Serie A2, sfiorando la promozione con la squadra siciliana.

Nella scorsa stagione altra importante esperienza nella Serie A belga, nel Royal Castor Braine, con un progressivo inserimento che l’ha portata ad essere una delle giocatrici più importanti.
 
Ed ora l’approdo all’NBA-Zena, un’importante addizione per coach Pansolin che con Bestagno e Belfiore può contare, sotto canestro, su una coppia di assoluto livello per la nuova esperienza in A2.
 
“Con Martina aggiungiamo alla squadra centimetri, esperienza e qualità – è il soddisfatto commento del presidente Besana -. Abbiamo ricevuto diverse proposte riguardanti giocatrici straniere, ma abbiamo sempre pensato che, in quel ruolo, Martina potesse essere perfetta per le esigenze del nostro coach. E ci piace anche pensare di contribuire a valorizzare, anche nel basket femminile, il made in Italy che, come nel caso di Martina, è stato tanto apprezzato all’estero…“.
 
Anche coach Pansolin è ovviamente entusiasta del nuovo arrivo: ”L’arrivo di Martina va incontro ai nostri desideri di formare una squadra con una forte identità ligure ma di qualità. A dispetto della giovane età il suo curriculum ci garantisce sulla determinazione e sull’esperienza che potrà contribuire a portare nella nostra formazione. Lei e Belfiore si dovranno integrare a formare un tandem che può essere pericoloso vicino a canestro ma che non disdegna di aprire il campo con i tiri da fuori e che in difesa dovrà fornire forte intimidazione”.
 
Una curiosità: la sorella maggiore di Martina, Ilaria, ha militato nell’NBA-Zena (giocatrice importante nonché capitana) fino alla stagione 2009/10.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.