Cronaca

Atp, la chiamata dei cinque Comuni: “Ricapitalizzazione e nuova legge regionale sul Tpl”

pullman atp

Provincia. Rapallo, Sestri Levante, Lavagna, Chiavari e Santa Margherita. I Comuni si mobilitano per scongiurare la liquidazione di Atp, in perdita e sotto la scure di costanti tagli. Una situazione di “particolare gravità, con notevoli rischi sia per i lavoratori dell’Azienda, che, soprattutto, per i cittadini utenti, che potrebbero vedere venir meno il servizio del trasporto pubblico locale”, hanno rimarcato oggi in una nota i Comuni, azionisti di minoranza dell’azienda dopo l’assemblea odierna.

Fatti salvi i “livelli occupazionali” e “la qualità del servizio di trasporto pubblico locale, che deve essere mantenuto in un quadro di programmazione industriale certo”, i Comuni chiedono a Regione Liguria e Provincia di Genova “di intervenire percorrendo tutte le azioni possibili volte a ricapitalizzare l’azienda ed evitare la la sua liquidazione, individuando interventi straordinari per consentire la continuità aziendale per l’anno 2013, in considerazione del fatto che il TPL costituisce un vero e proprio servizio sociale a tutela dei cittadini e dell’integrazione dell’entroterra con la costa”. E di adottare “nei termini più brevi possibili la nuova legge regionale sul trasporto pubblico locale”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.