Quantcast
Economia

A Santa Margherita tre nuovi impianti fotovoltaici: grandi risparmi in bolletta

municipio santa margherita

Santa Margherita. Termineranno entro il 21 settembre i lavori di installazione di sistemi fotovoltaici sul tetto del palazzo comunale, sulla scuola elementare “A.R. Scarsella” e su quella materna di Via Romana, partiti le scorse settimane.

Il costo complessivo dell’operazione ammonta a 255 mila euro di cui 106 mila da contributo regionale e 149 mila stanziati dal Comune al lordo del ribasso d’asta. I KW garantiti complessivamente dai nuovi sistemi ammontano a oltre 30 e forniranno almeno il 50% del fabbisogno energetico delle strutture. Ben 17 KW interessano il solo Comune. Ingenti, quindi, si preannunciano i risparmi in bolletta.

La scuola di Via Romana, complice l’intervento, beneficerà anche dell’impermeabilizzazione del tetto. Chi fosse interessato ai dati sulla produzione istantanea e totale, nonché sul risparmio di CO2 emessa nell’atmosfera, potrà consultare i display digitali che saranno posizionati nell’atrio del Comune e all’ingresso degli edifici scolastici. I nuovi sistemi fotovoltaici si andranno ad aggiungere a quelli già installati sulla scuola media V.G. Rossi, sull’eco-centro di Via Dogali e sulla sede dei Pii Istituti Riuniti per l’alimentazione delle stazioni di bike sharing elettrico.

Soddisfatto l’assessore all’ambiente e alle politiche energetiche Michele Corrado, che vede giungere a compimento uno degli ultimi punti del suo programma ambientale.