Quantcast

Welfare, modificata legge servizi socio-sanitari. Rambaudi: “Sistema da migliorare con Comuni e Asl”

Lorena Rambaudi

Regione. Cambia, con alcune modifiche,su proposta dell’assessore al welfare della Regione Liguria, Lorena Rambaudi, dopo il voto del Consiglio regionale,la legge ligure sul sistema integrato dei servizi socio-sanitari.

Il provvedimento resta comunque tutt’ora valido nel suo impianto generale , troverà un’armonizzazione con le norme della sanità in un progetto di testo unico al quale stanno lavorando l’assessore alla Salute Claudio Montaldo e la stessa Rambaudi.

La definizione del nuovo piano sociale integrato triennale, di prossima approvazione, ha reso necessaria una revisione normativa “per meglio definire gli assetti istituzionali ed organizzativi del sistema dei servizi ed in particolare dei servizi sociali e sanitari e le loro funzioni integrate nel distretto socio-sanitario”, ha spiegato Lorena Rambaudi.

Vengono rafforzati gli obiettivi di governance dei comuni nelle forme associate e dell’integrazione sociosanitaria, “un percorso non facile che deve mettere in campo un miglioramento del sistema, sia sul livello della programmazione dei servizi, sia sul livello della presa in carico congiunta del singolo utente.
Il momento particolarmente difficile ci impone una organizzazione forte e di rete che metta in connessione comuni e ASL per dare risposte concrete ai nostri cittadini”, ha detto l’assessore.

Più informazioni