Cronaca

“Via XX Settembre mai pedonalizzata”. Il Comune pensa alla pista ciclabile

via xx settembre

Genova. “Via XX Settembre non potrà mai essere totalmente pedonalizzata perché nasce per collegare il centro con il levante”. Lo ha detto l’assessore al Traffico del Comune di Genova Anna Dagnino oggi pomeriggio a Palazzo Tursi durante i lavori delle commissioni Territorio e Sviluppo Economico sulla riqualificazione di via XX Settembre.

“Cercheremo di diminuire ulteriormente il traffico privato in via XX Settembre – ha ribadito l’assessore – Siamo passati dal numero di veicoli privati molto alto in transito per via XX Settembre negli anni ’90: circa 40-50.000 al giorno, ai transiti di oggi: circa 5.000 veicoli, il cui numero diminuirà ancora”.

“Il traffico privato non c’è già da piazza De Ferrari all’incrocio con via Fieschi, noi faremo partire la presenza del traffico privato a scendere solo all’altezza del ponte Monumentale”, ha spiegato Dagnino.

Previsto l’inserimento di una pista ciclabile in entrambe le direzioni di via XX. Previsto un rinnovamento di piazza Colombo per permettere l’accesso alla parte centrale della piazza ai pedoni.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.