Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

“Via XX Settembre mai pedonalizzata”. Il Comune pensa alla pista ciclabile

Genova. “Via XX Settembre non potrà mai essere totalmente pedonalizzata perché nasce per collegare il centro con il levante”. Lo ha detto l’assessore al Traffico del Comune di Genova Anna Dagnino oggi pomeriggio a Palazzo Tursi durante i lavori delle commissioni Territorio e Sviluppo Economico sulla riqualificazione di via XX Settembre.

“Cercheremo di diminuire ulteriormente il traffico privato in via XX Settembre – ha ribadito l’assessore – Siamo passati dal numero di veicoli privati molto alto in transito per via XX Settembre negli anni ’90: circa 40-50.000 al giorno, ai transiti di oggi: circa 5.000 veicoli, il cui numero diminuirà ancora”.

“Il traffico privato non c’è già da piazza De Ferrari all’incrocio con via Fieschi, noi faremo partire la presenza del traffico privato a scendere solo all’altezza del ponte Monumentale”, ha spiegato Dagnino.

Previsto l’inserimento di una pista ciclabile in entrambe le direzioni di via XX. Previsto un rinnovamento di piazza Colombo per permettere l’accesso alla parte centrale della piazza ai pedoni.