Quantcast

Un treno veloce da Genova a Milano per l’Expo 2015: la Liguria tratta con Trenitalia

nuovo treno regionale

Genova. Un collegamento più efficiente tra Genova e Milano, almeno dal 2015, anno in cui si terrà l’Expo internazionale. Nei prossimi giorni l’assessore ai Trasporti, Enrico Vesco, incontrerà Trenitalia a Roma per “cominciare a lavorare alla possibilità di garantire un collegamento ferroviario diretto e veloce”.

E’ quanto si legge in una nota diffusa oggi al termine della prima riunione organizzata per illustrare alle associazioni di categoria, alle Camere di commercio, alle Autorità portuali e alle principali istituzioni liguri il progetto generale di Expo Milano 2015.

“Dopo una serie di riunioni con Comune di Genova, Tavolo di promozione e Anci Liguria – ha spiegato l’assessore regionale al turismo e cultura, Angelo Berlangieri – abbiamo ritenuto necessario presentare il progetto d’insieme di Expo 2015 per condividere sia i suoi aspetti strutturali, sia i contenuti principali”.

Sono inoltre state ribadite le direttrici principali indicate dal presidente Burlando sulla presenza della Liguria a Expo 2015: “turismo e valorizzazione dei prodotti della filiera agroalimentare, tecnologia e portualità-infrastrutture”.

“Sarà molto importante – ha aggiunto Berlangieri – ascoltare le proposte e le esigenze del territorio, con la consapevolezza pero’ che solo una regia unica e un confronto sulle richieste, uguali per tutte le Regioni, garantirà il successo della nostra presenza”.

La Giunta regionale ligure ha affidato il coordinamento generale dell’organizzazione a Liguria International, “in considerazione del ruolo fondamentale che, prima, durante e dopo l’esposizione svolgeranno i rapporti della Liguria con la rete dei paesi esteri coinvolti”.

Più informazioni