Genova. Agg.19. “149 emendamenti IMU su 156 bocciati dal parere tecnico della segreteria generale! Faremo lettera al prefetto per tutelare la democrazia”. Così il Movimento 5 Stelle, dopo l’ennesima sospensione del consiglio comunale, dove è in votazione al momento la contestatissima delibera sull’aumento dell’aliquota Imu, e la riunione di minoranza chiesta dalla capogruppo Pdl, Lilli Lauro.
Il presidente del consiglio comunale di Genova Giorgio Guerello era stato costretto a sospendere i lavori dell’assemblea, a causa di un litigio in aula tra il consigliere Stefano Anzalone e il segretario generale
Graziella De Nitto.
”La bocciatura di numerosi emendamenti da parte del segretario generale perché ‘senza copertura economica’, è assurdo – contesta Anzalone – l’intera delibera sull’aumento dell’Imu in attesa delle decisioni del governo è senza copertura economica, allora va bocciata”. Il segretario De Nitto ha spiegato che ”il Comune non può assumersi la responsabilità di accogliere emendamenti il cui costo per le casse pubbliche non e’ coperto da entrate certe”.
Il capogruppo della Lega Nord Edoardo Rixi ha minacciato di ”uscire dall’aula per andare a chiedere il parere del prefetto di Genova”. M5S ha presentato decine di emendamenti contro l’aumento dell’Imu. Dopo la breve sospensione la capogruppo Pdl Lilli Lauro ha ottenuto una nuova sospensione dei lavori per una riunione di minoranza.