Trattenuta illegittima: la Uil diffida Inps, Comuni ed enti pubblici

uil

Liguria. Giovanni Torluccio, Segretario Generale nazionale UIL FPL sta scrivendo ai Comuni liguri, ASL, Regione e a tutti gli enti pubblici che versavano i contributi ex INPDAP ingiungendo la restituzione del 2,5% delle retribuzioni, illegittimamente trattenuto ai lavoratori che hanno aderito al Fondo Perseo (il fondo pensionistico dei lavoratori pubblici nato da un anno) e si trovano conseguentemente in regime di Trattamento di Fine Rapporto e non più in TFS (trattamento di fine servizio).

La differenza tra TFS e TFR equipara i lavoratori pubblici ai lavoratori degli altri settori. La trattenuta illegittima oscilla di 30 € ai 60€ mensili a seconda della retribuzione.

La sentenza della Corte Costituzionale n. 223 dell’8 ottobre 2012, considera quale illegittimità costituzionale il persistere di ogni ulteriore abbattimento e/o contribuzione a carico del lavoratore pubblico che si trovi in TFR;

Le lettere di diffida sono partite oggi.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.