Sport

Tennistavolo, torneo di Toirano: Lagorio, Vinciguerra e Morino sul gradino più alto del podio

Genova. Il palazzetto dello sport di Toirano ha tenuto a battesimo la nuova stagione, ospitando la prima edizione del “Torneo Festa dello Sport”, nell’ambito dell’omonima manifestazione, organizzata dall’A.S.D. Toirano.

Cambi di categoria, spostamenti di alcuni giocatori da una società all’altra, rinnovate ambizioni ed entusiasmo in vista di una nuova stagione sportiva da vivere. Sono tanti i motivi che rendono interessante il periodo estivo, quando i ricordi dell’annata trascorsa sono ancora freschi e le aspettative per quella incombente sono tante.

A Toirano si sono ritrovati 67 atleti, in rappresentanza di ben 18 società diverse. Oltre ai tanti liguri, giunti fin dalla Spezia e Bordighera, hanno partecipato anche cinque piemontesi e un lombardo. Un ottimo test di inizio stagione per tutti, in particolare per i pongisti della società toiranese, in gara in 15.

L’evento si è svolto nell’arco di due giorni. Ad aprire le danze i ragazzi e le ragazze, con i tornei riservati alle categorie giovanili. Il podio della competizione maschile è targato Toirano. Ha vinto Alessandro Caslini, al termine di un’equilibrata finale con Andrea Bottaro, terminata in 5 set. Terza posizione per Daniele Roncallo, vittorioso in rimonta, da 1-2 a 3-2, su Matteo Fazio del Don Bosco Varazze. Piazzamento nei quarti per Daniele Bottaro (Toirano) e Nicholas Magurno (Regina Sanremo).

La gara femminile ha visto primeggiare Elena Vinciguerra del Villaggio Sport, che ha lasciato per strada un solo set, a Valentina Roncallo del Toirano, classificatasi seconda. Terza Anita Cauteruccio (Toirano), vittoriosa nella combattuta sfida con la sorella Sophia.

Con 32 iscritti, il singolo maschile Over 2000 è stato il torneo con la maggiore partecipazione. Battendo uno dopo l’altro sette avversari, l’ha spuntata Arnaldo Morino. L’esperto pongista dell’Athletic Club ha superato in finale Ivan Apeddu (Tennistavolo Club La Spezia) per 3 a 1. In semifinale Apeddu aveva regolato in quattro set Fabrizio Lattaro (Don Bosco Varazze), che si è poi classificato terzo piegando in cinque set l’altro semifinalista, Alessandro Caslini (Toirano).

Ottimi risultati anche per i giovani Matteo Fazio (Don Bosco Varazze) e Davide Ratto (Toirano), arrivati fino ai quarti di finale, così come Vittorio Carchero (Toirano) e Stefano Giuffrè (Villaggio Sport).

Finale tra due tesserate del Tennistavolo Savona nell’Over 400 femminile: il primo posto è andato a Stella Frisone, il secondo a Silvia Chiappori. Entrambe, in semifinale, avevano avuto la meglio sulle rispettive avversarie: Giuseppina Volpi del Toirano e Mara Dompè del TT Torino. Quest’ultima si è classificata terza, vincendo 3 a 1 su Volpi.

Grande incertezza nel doppio misto, reso interessante dalla partecipazione di varie coppie inedite. La finale ha visto prevalere la coppia del Villaggio Sport, composta da Stefano Giuffrè e Elena Vinciguerra. Avanti 2 a 0, i chiavaresi sono stati raggiunti da Arnaldo Morino e Giulia Sobrero, per poi aggiudicarsi il set decisivo per 12-10.

Anche la finale per la terza posizione è terminata 12-10 al quinto set, in favore di Anita Cauteruccio e Matteo Marino, entrambi del Toirano, vittoriosi sul duo Toirano/Villaggio formato da Sophia Cauteruccio e Federico Marini. Piazzamento nei quarti di finale per Silvia Chiappori e Stefano Rebecchi e per Stella Frisone e Maurizio Nazari.

La seconda giornata è stata aperta dalla gara più attesa: il singolo Assoluto maschile. I 28 atleti non hanno deluso le aspettative, mettendo in mostra un gioco di alto livello.

La vittoria è andata al giocatore più atteso, Emiliano Lagorio del Tennistavolo Genova, numero 128 in Italia. Dopo aver superato agevolmente i turni precedenti, in semifinale ha avuto la meglio in rimonta per 3 a 2 su Daniele Alberighi del Gasp Moncalieri. In finale Lagorio ha sconfitto in 5 set l’altro atleta del Gasp Moncalieri, Stefano Assone.

Assone si è classificato secondo grazie al successo in 4 set nella semifinale con Federico Bottaro del Genova. Bottaro ha poi vinto la finale di consolazione, piegando in 5 set Alberighi.

Giornata positiva anche per Walter Lepra (Savona), Armando Torregrossa (Toirano), Andrea Beltrami (I Satanassi) e Gianluca Vitanza (Cral Luigi Rum), giunti fino ai quarti di finale.

In campo femminile ha dominato Giulia Sobrero, atleta del Cus Torino che occupa la posizione numero 133 della classifica nazionale. In finale ha regolato in 3 set la promettente Elena Vinciguerra, in un confronto tra due diverse generazioni: ben 42 gli anni di differenza tra le due giocatrici.

Terza si è classificata Valentina Roncallo, quarta Mara Dompè. Il titolo di doppio è andato ad Elena Vinciguerra e Valentina Roncallo; seconde Sophia e Anita Cauteruccio; terze Silvia Chiappori e Giuseppina Volpi.

Il doppio maschile ha regalato una finale emozionante, con la coppia di Moncalieri, Daniele Alberighi e Stefano Assone, che ha recuperato due set di svantaggio a Emiliano Lagorio e Carlos Ron Rodriguez (Villaggio Sport), imponendosi 11-5 al quinto.

Terzo gradino del podio per Armando Torregrossa e Gianluca Vitanza che, dopo aver ceduto in 3 set a Lagorio e Ron Rodriguez, hanno avuto la meglio su Federico Bottaro e Andrea Rattazzi del Genova.

“Abbiamo deciso di organizzare un evento in un periodo della stagione tradizionalmente povero di appuntamenti e siamo stati ripagati – affermano i dirigenti del Toirano Tennistavolo -. Ringraziamo tutti gli amici che con la loro partecipazione hanno contribuito al successo del torneo, in particolare a chi ha percorso tanti chilometri per venire a giocare qui a Toirano. Ci auguriamo di poter organizzare una seconda edizione la prossima estate, migliorandola ancora in tutti gli aspetti”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.