Standard & Poor’s conferma il rating “BBB” alla Regione Liguria. Rossetti: “Molto soddisfatto”

pippo rossetti

Liguria. “Nell’ambito della conferma da parte di S&P del rating BBB della Regione Liguria che rimane costretto da quello della Repubblica Italiana, sono molto soddisfatto perché il merito di credito indicativo della Regione è pari ad a +, in considerazione del raggiungimento dei risultati attesi e perché ha saputo tenere a freno la spesa sanitaria”.

Lo dice l’assessore al bilancio della Regione Liguria, Pippo Rossetti, a seguito della pubblicazione da parte di Standard & Poor’s del rating degli Enti locali, tra cui la Liguria. “Purtroppo – spiega Rossetti – non possiamo avere un rating superiore rispetto a quello della Repubblica Italiana, in quanto i bilanci delle autonomie locali sono all’interno del bilancio nazionale, ma il merito di credito indicativo attribuito da S&P alla Liguria corrisponde ad a+, grazie al nostro livello di indebitamento, considerato molto contenuto, a passività potenziali molto basse, alla posizione di una liquidità positiva e anche ad una positiva gestione finanziaria”.

“Il merito di credito attribuito alla Regione Liguria – continua Rossetti – non corrisponde ad un rating, ma esprime una misura di valutazione del merito di credito intrinseco di un ente territoriale, ipotizzando l’assenza del cap sovrano. Pertanto il merito di credito indicativo esprime la combinazione tra il profilo creditizio individuale e il contesto istituzionale nel quale opera”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.