Cronaca

Si rompe vasca nel deposito Amga: moria di pesci nel Polcevera per lo sversamento di cloro

Isoverde. Incidente questa notte nel deposito dell’acquedotto di Amga a Isoverde. Per cause ancora da chiarire una delle vasche per la clorizzazione dell’acquedotto si è rotta e il cloro si è riversato nel torrente Verde e da lì nel torrente Polcevera.

Sul posto sono intervenuti intorno a mezzanotte i vigili del fuoco e i tecnici di Arpal. L’intervento è durato fino alle 4 di questa mattina.

“Lo sversamento ha riguardato alcuni metri cubi di cloro” conferma Federico Grasso di Arpal. “Non moltissimi in effetti, ma in concentrazioni elevate il cloro brucia quello su cui passa”. I danni non si sono fatti attendere. Sul Polcevera sono visibili decine di pesci morti, anche se il danno non è per ora quantificabile. Danni anche alla vegetazione del torrente.

La vasca è stata ora messa in sicurezza, mentre il cloro sversato ha ormai proseguito il suo viaggio diluito nel fiume verso il mare. Il consigliere comunale della FdS a Campomorone Davide Ghiglione ha presentato immediatamente un’interpellanza, ma l’assemblea non si riunirà prima di settembre.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.