Quantcast

Sentieri del Parco del Righi: collaborazione tra Municipio e cittadini per mantenerne la bellezza

righi

Genova. Una collaborazione in atto da molto tempo quella tra il Municipio  Genova Centro Est ed i cittadini che si prestano a mantenere decoro e bellezza nei sentieri del Parco del Righi patrimonio riconosciuto ed apprezzato a livello internazionale.

Non tutti sanno che quando percorriamo tranquillamente i bellissimi sentieri sulle alture genovesi, godendoci la natura in tutta tranquillità, lo dobbiamo anche a quei volontari che prestano servizio alla comunità, che sperimentano ogni giorno i valori della corresponsabilità, della solidarietà, della gratuità e della partecipazione alla cosa pubblica con gli altri cittadini.

Non tutti sanno che la risposta, a questo importante lavoro e dedizione, si riduce molto spesso in un atteggiamento di superficialità da parte di molte persone e realtà del territorio, ma soprattutto emerge un atteggiamento non somigliante alle normali e buone regole di convivenza. Mancato rispetto verso il bene pubblico e mancata considerazione dell’impegno altrui, questi i fattori che rendono sempre più difficile e demotivato il lavoro dei volontari.

Nel prossimo futuro è intenzione del Municipio I Genova Centro Est tutelare anche l’operato di questi cittadini disciplinando le modalità di utilizzazione, conservazione e gestione del verde pubblico.

Il volontariato deve essere assolutamente tutelato nel rispetto delle persone che lo offrono e nel rispetto del verde pubblico, tessuto connettivo dell’insediamento urbano, risorsa per il benessere psico-fisico dei cittadini ed importante indicatore della qualità della vita e dell’ambiente, per questo la sua cura e la sua tutela sono diritto e dovere di ognuno.

Più informazioni