Cronaca

San Colombano, cerimonia commemorativa in ricordo del sacrificio di Cichero

San Colombano Certenoli

San Colombano. Domenica 21 luglio, alle ore 10.30, a Cichero, frazione di San Colombano Certenoli, a cura del Comitato Permanente della Resistenza della Provincia di Genova di cui è presidente il sindaco Marco Doria, avrà luogo la cerimonia commemorativa in ricordo del sacrificio che il paese della val Fontanabuona, decorato con la croce di guerra al valor militare, ebbe a subire nel periodo cruciale della lotta partigiana.

Nel corso della cerimonia saranno rievocati i fatti del 17 luglio 1944, quando, dopo aver massacrato 7 partigiani, le Ss tedesche e italiane diedero fuoco per rappresaglia all’intero paese, responsabile di solidarietà con i partigiani.

A Cichero, all’indomani dell’8 settembre 1943, era nata l’omonima divisione partigiana, che, sotto il comando di Aldo Gastaldi, “Bisagno”, e di Giorgio Serbandini, “Bini”, sarebbe diventata una tra le più importanti ed efficienti organizzazioni della Resistenza.

Il programma della cerimonia di domenica prossima comprende: la funzione religiosa nella cappella di Villa Grande, il saluto di Giovanni Solari, sindaco di San Colombano Certenoli, l’orazione di Silvio Ferrari.

Per il Comune di Genova interverrà l’assessore Isabella Lanzone.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.